Per i giovani padovani quattro vittorie su quattro incontri
Era un evento molto atteso, le aspettative viaggiavano a mille e alla fine da Prato è giunta la notizia più bella. L’Under 14 del Valsugana Rugby Padova ha vinto il primo torneo del Super Challenge, organizzato nella città toscana domenica 3 novembre, nell’ambito del “Memorial Francesco Bolognese”. Ma facciamo un passo indietro. Il Super Challenge parte da un’iniziativa di cinque fra i maggiori club italiani (Gispi Prato, Capitolina Roma, Mogliano, Petrarca, Colorno). Queste società hanno deciso di unire i loro tradizionali tornei Under 14 in un circuito nazionale, che determina un ranking per l’accesso alle finali, programmate a Mogliano il 25 maggio 2014. Questa formula permette a squadre da tutta Italia di sfidarsi fra loro in più occasioni, superando i limiti dei campionati regionali e consentendo in questo modo alle realtà più competitive di inseguire l’eccellenza attraverso il confronto reciproco, per migliorare il livello tecnico e agonistico, secondo quanto dichiarato dai club promotori.
Il Valsugana Rugby Padova ha accolto molto positivamente l’iniziativa, nell’ottica di mettere alla prova il lavoro svolto a livello giovanile negli ultimi anni, cioè per verificare la qualità dei processi formativi definiti e sviluppati sui campi di Altichiero. E la prova è andata veramente bene. Nonostante la levataccia prima dell’alba e il viaggio fino a Prato, gli juniores biancoazzurri hanno saputo esprimere sin dalle prime battute un gioco brillante, molto aggressivo e ben disposto in difesa, veloce ed efficace in attacco.
Alla fine della giornata, oltre alla conquista del primo posto davanti ad altri undici club da tutta Italia, il Valsugana poteva vantare quattro vittorie su quattro incontri, tutti disputati contro squadre delle società organizzatrici del Super Challenge: Colorno, Mogliano, Gispi Prato e Capitolina Roma. Particolarmente combattuta il derby veneto con il Mogliano, un avversario veramente ostico, superato solo grazie a un calcio piazzato. Anche la finale contro la Capitolina ha procurato qualche brivido, perché i romani si sono portati in vantaggio con una meta alla fine del primo tempo, subendo però la prepotente e orgogliosa rimonta dei padovani, che hanno concluso la partita vincendo 19 a 5. Ciliegina sulla torta, l’attribuzione del trofeo come migliore giocatore a Michele Peruzzo, giovane promessa del Valsugana.
Il successo dell’Under 14 comporta anche l’ingresso alla fase finale del Super Challenge, garantita a tutte le squadre vincitrici di almeno un torneo del circuito. Più di così non si poteva chiedere a un gruppo di atleti che farà ancora parlare di sé.
Questa la classifica finale del “Memorial Francesco Bolognese”
:
1) Valsugana Rugby Padova
2) UR Capitolina
3) Arvalia Villa Pamphili
4) Gispi Rugby Prato
5) Mogliano Rugby
6) Rugby Livorno 1931
7) Perugia Rugby, Petrarca Padova
9) Modena Junior, Amatori Cecina
11) Rugby Colorno
12) UR Prato Sesto
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.