Doping: l’IRB squalifica per due anni Lavinia Gould

Ha assunto senza saperlo MHA bevendo un dietetico non approvato dalla NZRU

Pizzicata lo scorso dicembre a Dubai durante la tappa femminile delle Sevens World Series, la neozelandese Lavinia Gould è stata squalificata adall’IRB per due anni conquistando il poco piacevole primato di essere diventata il primo atletata neozelandese di rugby internazionale a essere sospeso per doping.
Un caso comunque controverso: il board dell’IRB ha confermato che l’atleta non ha assunto deliberatamente la sostanza (methylhexaneamina, MHA, che viene definita come un eccitante “meno potente delle anfetamine ma più della caffeina”) e per questo ha comminato la sospensione minima prevista. L’eccitante era contenuto in una bevanda dietetica non approvata dalla federazione neozelandese.
La Gould potrà tornare a giocare dal 10 gennaio 2015 perché era stata preventivamente sospesa dalla NZRU subito dopo i risultati dei primi esami.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile

Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dupont e il Sevens, non solo una mossa mediatica per le Olimpiadi

Nel torneo finale SVNS, Antoine Dupont ha dimostrato di avere un impatto fondamentale sulla Francia Sevens: basterà ai Bleus per vincere l'oro alle Ol...

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...

item-thumbnail

Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s

Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...