Maglie speciali, aste benefiche e raccolta di fondi: vi segnaliamo due belle iniziative
Movember, il mese della prevenzione e sensibilizzazione contro il cancro alla prostata. Tante le iniziative, ve ne segnaliamo due. La prima:
Si sensibilizza anche così, rinunciando per una domenica di campionato ai propri colori sociali e scendendo in campo con un’insolita maglia da gara dedicata a Movember. I giocatori del Rugby Lyons si “mettono in gioco” con un pizzico di ironia nel delicato campo della salute maschile, sostenendo in questo modo la campagna del movimento internazionale che da anni si cura di sensibilizzare e prevenire sui mali più trascurati dell’uomo; un’intera muta di maglie dedicata a Movember sarà sfoggiata dai leoni bianconeri domenica 17 novembre nella VII giornata del campionato di serie A1, che vedrà i Lyons opposti a Rugby Udine alle 14.30 allo stadio Walter Beltrametti (ingresso libero per la speciale occasione).
La muta di maglie, che sarà in seguito battuta all’asta nell’evento clou della campagna Movember 2013, sarà presentata alla stampa, a tutti i tifosi e alle autorità locali nella serata di mercoledì 13 novembre alle ore 19:00 presso Major Sport in Via Emilia Pavese 203; a sottolineare l’importanza dell’iniziativa, oltre alla presenza del Vicesindaco di Piacenza Francesco Cacciatore, fondamentale per qualificare al meglio la campagna Rugby Lyons Movember sarà l’intervento del Dottor Stefano Fiordelise del Dipartimento di Urologia dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.
L’idea dell’asta benefica, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Movember, ha riscosso grande successo nell’ambiente sportivo e sempre più numerose sono le adesioni per la serata benefica del 23 novembre; immediata è stata la risposta delle realtà rugbistiche locali, il Piacenza Rugby Club, l’ASD Rugby Gossolengo e l’Old Rugby Piacenza hanno da subito accolto con entusiasmo la campagna di Movember sostenendo i bianconeri nella realizzazione dell’asta che si terrà il 23 novembre al Temple Bar in via X Giugno 98.
Risposte positive sono arrivate prontamente anche dai prestigiosi club di rugby di Eccellenza come Calvisano, Lazio e Viadana, passando per le nazionali di Italia e Australia che, dopo essersi affrontate lo scorso sabato a Torino, hanno deciso di donare qualcosa di personalizzato e autografato per l’asta; dall’estero il sostegno è arrivato da Biarritz, Stade Francais e London Wasps, segno che quando c’è da combattere una battaglia insieme i rugbisti sono sempre pronti a sostenersi a vicenda indipendentemente dal colore della maglia.
Non solo il rugby però sarà coinvolto nell’iniziativa, Hristo Zlatanov e i ragazzi dalla Copra Elior Volley stanno coltivando dei bei baffi per comunicare al meglio il messaggio di Movember; insieme alle Mo Sista della Rebecchi Nordmeccanica Volley le due potenze del volley Italiano doneranno una maglia autografata da mettere all’asta.
Da Piacenza ci spostiamo alla vicina Brescia per una iniziativa giunta alla sua seconda edizione e che lo scorso anno ha consentito di donare all’ANT (Associazione Nazionale Tumori) 5510 €.
A “Movember Brescia”, questo il nome (per tutte le info cliccate qui), partecipano le squadre di Calvisano, Brescia, Lumezzane, Marco Polo Cus Brescia, Borgo Poncarale, Ospitaletto, Botticino, Gussago, Bassa Bresciana, Bassa Bresciana Junior, Calvisano Femminile, Rovato Femminile e Brescia Femminile.
I fondi saranno raccolti tramite l’offerta di magliette del Movember Brescia, spille, braccialetti, baffi di cioccolato, raccolte fondi durante gli aperitivi tutte le domeniche di Movember e il MoParty a fine Movember.
Quest’anno c’è il patrocinio del Comune e della Provincia di Brescia e l’assessore provinciale allo sport Fabio Mandelli ha donato la maglia dell’Italrugby, autografata dai rispettivi giocatori, e quella del Tonga anch’essa autografata. Le magliette sono state messe all’asta su ebay.it e l’asta durerà fino al 17 novembre. Le aste che si possono trovare ai seguenti link:
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.