Concentramento nel piccolo tempio rugbistico del Calcagno di Cogoleto
Per quanto riguarda la Under 10 grande lavoro degli allenatori Enrico Abbo e Piero Binelli, coronato dalla gioia di grandi e piccini. “Anche noi genitori ci siamo divertiti!”. È un’affermazione spontanea che ripaga tutti dei sacrifici affrontati in preparazione ed in allenamento. È anche il segno di una società in cui i genitori sono coinvolti in prima persona nella responsabilizzazione dei piccoli atleti, senza alcuna supervisione rispetto alle scelte dei tecnici. Intanto giocano tutti divertendosi. La formazione ha giocato senza cambi: Simone Risso, Tobia Doria Miglietta, Roberto Faccio, Alessandro Degli Innocenti, Gianluca Ramenzoni, Valerio Orlandi, Mattia Bruno, Luca Parodi, Pietro Castellana, Riccardo Nunziata agli ordini dei signori Enrico Abbo e Piero Binelli. E sono arrivate ben quattro vittorie su cinque incontri. Di fronte notevoli scuole rugbistiche regionali, come gli Amatori Genova, il Cogoleto, il Mele-Busalla, le Provincie dell’Ovest ed il Savona.
Il commento degli allenatori è ad una voce: “È stata una netta inversione di tendenza: dal rugby morbido della U8, si è passati ad uno più ruvido giocato con più fasi di gioco che tanto ha divertito il pubblico.
E noi non possiamo esserne che contenti. I ragazzi hanno risposto benissimo ai consigli tecnici dati negli allenamenti settimanali (mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30) e “suggeriti” a gran voce da bordo
campo dagli allenatori quando non sono impegnati a svolgere le funzioni di arbitro e di guarda linee, svolti con sereno spirito critico come solo nel Rugby può succedere)”. Enrico e Piero, oltre alla grande progressione tecnica dell’intera squadra, vogliono evidenziare quelle di Tobia Doria Miglietta, Gianluca Ramenzoni, Luca Parodi, Riccardo Nunziata , Valerio Orlando e Simone Risso, i quali con l’ausilio dei loro compagni hanno appassionato tutto il pubblico a bordo campo. E la prossima volta la menzione tocca agli altri, perché il rugby è gruppo.
Per i piccoli under 8 guidati da Tonino Leone ci sono state un paio di importanti affermazioni, contro Mele-Busalla e contro i forti Amatori Genova. Si gioca su tempi di 8 minuti e le partite da fare erano ben cinque. Le altre contro Cogoleto, Savona, e Pegli, corazzate del minirugby. Si comincia così, mettendosi alla prova. E sono 40 minuti totali di gioco per i piccoli scatenati. Del resto si stanno abituando al rugby, si stanno accostando e provano a giocare con bambini già preparati. Ecco i nomi dei protagonisti: Mattia Di Vito, Alexander Arduino, Vincenzo Mazzola, Mario Castellana, Samuele Ceccarelli, Alessio Faccio, Tsega Musso, Tommaso Olivieri e Giulio Rapaglià.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.