Mercoledì 16 Aprile 2025

Imperia, in campo gli atleti più giovani

Concentramento nel piccolo tempio rugbistico del Calcagno di Cogoleto

Per quanto riguarda la Under 10 grande lavoro degli allenatori Enrico Abbo e Piero Binelli, coronato dalla gioia di grandi e piccini. “Anche noi genitori ci siamo divertiti!”. È un’affermazione spontanea che ripaga tutti dei sacrifici affrontati in preparazione ed in allenamento. È anche il segno di una società in cui i genitori sono coinvolti in prima persona nella responsabilizzazione dei piccoli atleti, senza alcuna supervisione rispetto alle scelte dei tecnici. Intanto giocano tutti divertendosi.  La formazione ha giocato senza cambi: Simone Risso, Tobia Doria Miglietta, Roberto Faccio, Alessandro Degli Innocenti, Gianluca Ramenzoni, Valerio Orlandi, Mattia Bruno, Luca Parodi, Pietro Castellana, Riccardo Nunziata agli ordini dei signori Enrico Abbo e Piero Binelli. E sono arrivate ben quattro vittorie su cinque incontri. Di fronte notevoli scuole rugbistiche regionali, come gli Amatori Genova, il Cogoleto, il Mele-Busalla, le Provincie dell’Ovest ed il Savona.

Il commento degli allenatori è ad una voce: “È  stata una netta inversione di tendenza: dal rugby morbido della U8, si è passati ad uno più ruvido giocato con più fasi di gioco che tanto ha divertito il pubblico.
E noi non possiamo esserne che contenti. I ragazzi hanno risposto benissimo ai consigli tecnici dati negli allenamenti settimanali (mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30) e “suggeriti” a gran voce da bordo
campo dagli allenatori quando non sono impegnati a svolgere le funzioni di arbitro e di guarda linee, svolti  con sereno spirito critico come solo nel Rugby può succedere)”. Enrico e Piero, oltre alla grande progressione tecnica dell’intera squadra, vogliono evidenziare quelle di Tobia Doria Miglietta, Gianluca Ramenzoni, Luca Parodi, Riccardo Nunziata , Valerio Orlando e Simone Risso, i quali con l’ausilio dei loro compagni hanno appassionato tutto il pubblico a bordo campo. E la prossima volta la menzione tocca agli altri, perché il rugby è gruppo.

Per i piccoli under 8 guidati da  Tonino Leone ci sono state un paio di importanti affermazioni, contro Mele-Busalla e contro i forti Amatori Genova. Si gioca su tempi di 8 minuti e le partite da fare erano ben cinque. Le altre contro Cogoleto, Savona, e Pegli, corazzate del minirugby. Si comincia così, mettendosi alla prova. E sono 40 minuti totali di gioco per i piccoli scatenati. Del resto si stanno abituando al rugby, si stanno accostando e provano a giocare con bambini già preparati. Ecco i nomi dei protagonisti: Mattia Di Vito, Alexander Arduino, Vincenzo Mazzola, Mario Castellana, Samuele Ceccarelli, Alessio Faccio, Tsega Musso, Tommaso Olivieri e Giulio Rapaglià.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club