La storia di Nestore, dal carcere al campo di rugby con l’Amatori Napoli

Dal carcere minorile di Nisida al debutto nel campionato regionale U18. La storia di un ragazzo e di una domenica indimenticabile

Il rugby che aiuta ragazzi “difficili” o che vivono condizioni sociali e familiari complicate. Sembra la trama di alcuni film che hanno per tema la palla ovale, non ultimo Il Terzo Tempo, il film di Enrico Maria Artale che esce nelle sale il 22 di novembre.
E’ però anche la storia vera di Nestore – nome di fantasia – minore detenuto nel carcere di Nisida, a Napoli. Qui l’Amatori Napoli, con l’aiuto della FIR, ha introdotto la palla ovale come strumento di recupero dei ragazzi che si trovano all’interno della struttura. Un progetto che ha raccolto numerose adesioni tra i giovani e che finora era sempre rimasto all’interno delle mura del carcere. Poi è arrivato Nestore, 17 anni e una pena non breve ancora da scontare, che dopo aver dimostrato qualità tecniche e soprattutto umane non indifferenti è stato tesserato dall’Amatori Napoli.
“Abbiamo chiesto di poterlo portare fuori, una volta a settimana, per allenarsi con la nostra Under 18”, ha detto Diego D’Orazio, presidente della società partenopea, e i responsabili della struttura carceraria – dopo aver esaminato attentamente la questione – hanno dato il loro via libera. Domenica alle 12 il debutto nel torneo U18 regionale, avversario il Rugby Salerno. Nestore la sua meta l’ha già segnata. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Nelson Casartelli: “Il nostro motto: Entrare in campo come ragazzi e uscirne uomini”

Il giovane terza linea ha raccontato l'andamento della partita con la Scozia e come gli Azzurrini stanno preparando lo scontro col Galles

item-thumbnail

5 febbraio 2000: 25 anni fa lo storico e vittorioso esordio dell’Italia nel Sei Nazioni

È passato un quarto di secolo dal debutto assoluto degli Azzurri nel torneo ovale più iconico: festeggiamo le "nozze d'argento" riproponendo il succes...

5 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dove e quando si vede Italia-Galles under 20 in TV e streaming

Tutte le informazioni per seguire da casa il debutto interno degli Azzurrini nel Sei Nazioni di categoria

5 Febbraio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi: “Con gli Ospreys ci siamo disuniti, contro Ulster non deve succedere”

A Treviso il blocco biancoverde, senza i nazionali azzurri, prepara una sfida cruciale: lo scontro coi nordirlandesi, diretti rivali per i playoff

item-thumbnail

Georgia: perché lo spareggio con l’ultima del Sei Nazioni è un’ipotesi irrealizzabile

Cockerill coach dei Lelos chiede una chance per accedere al Torneo e vorrebbe il posto del Giappone nella Nations Cup

5 Febbraio 2025 Terzo tempo