La storia di Nestore, dal carcere al campo di rugby con l’Amatori Napoli

Dal carcere minorile di Nisida al debutto nel campionato regionale U18. La storia di un ragazzo e di una domenica indimenticabile

Il rugby che aiuta ragazzi “difficili” o che vivono condizioni sociali e familiari complicate. Sembra la trama di alcuni film che hanno per tema la palla ovale, non ultimo Il Terzo Tempo, il film di Enrico Maria Artale che esce nelle sale il 22 di novembre.
E’ però anche la storia vera di Nestore – nome di fantasia – minore detenuto nel carcere di Nisida, a Napoli. Qui l’Amatori Napoli, con l’aiuto della FIR, ha introdotto la palla ovale come strumento di recupero dei ragazzi che si trovano all’interno della struttura. Un progetto che ha raccolto numerose adesioni tra i giovani e che finora era sempre rimasto all’interno delle mura del carcere. Poi è arrivato Nestore, 17 anni e una pena non breve ancora da scontare, che dopo aver dimostrato qualità tecniche e soprattutto umane non indifferenti è stato tesserato dall’Amatori Napoli.
“Abbiamo chiesto di poterlo portare fuori, una volta a settimana, per allenarsi con la nostra Under 18”, ha detto Diego D’Orazio, presidente della società partenopea, e i responsabili della struttura carceraria – dopo aver esaminato attentamente la questione – hanno dato il loro via libera. Domenica alle 12 il debutto nel torneo U18 regionale, avversario il Rugby Salerno. Nestore la sua meta l’ha già segnata. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Gonzalo Quesada e Nacho Brex in conferenza stampa dopo la partita con gli All Blacks

Il tecnico: "Frustrato ma fiero, abbiamo affrontato la miglior Nuova Zelanda possibile"

24 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Tommaso Menoncello e il boato di Torino

Il video dell'unica marcatura azzurra della serata allo Juventus Stadium

24 Novembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Molto positiva la passione dei ragazzi. Frustrato dal non aver potuto fare di più con la palla”

Così il capo allenatore degli Azzurri nel commento a caldo al termine della partita contro gli All Blacks

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: cuore enorme dell’Italia, ma a Torino passano gli All Blacks

Finisce 11-29 il match dello Juventus Stadium: Azzurri con una difesa ostinata e a tratti esaltante, ma distrutti nelle fasi statiche

23 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A Cardiff il Galles chiude un 2024 da dimenticare, vittoria netta del Sudafrica

Al Principality match indirizzato sin da subito, con gli Springboks a fare il buono e cattivo tempo: finisce 12-45

23 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: troppa indisciplina delle Fiji, l’Irlanda vince 52-17

All'Aviva Stadium di Dublino la squadra di Andy Farrell travolge gli isolani segnando otto mete

23 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match