cede di misura di fronte ad una realtà consolidata del rugby genovese
Una under che Giardino e Reitano stanno seguendo alla grande, considerando che molti sono provenienti dalla under 14 e sono al loro primo anno di confronto a livelli esperienziali complessi. La vittoria imperiese sfuma a cinque minuti dalla fine. Dopo il fischio d’inizio i genovesi premono sull’acceleratore ed impongono il proprio gioco rimanendo per i primi 10 minuti stabilmente nei 22 imperiesi. I locali difendono alla perfezione e risalgono il campo dominando il prosieguo del primo tempo e concretizzando il dominio territoriale con una bella meta quasi allo scadere del tempo con una bella partenza della terza centro Richichi ben assistito da Borzone, che andava a marcare sul l’ala alla sua destra. Finale del primo tempo con un rotondo 5 a 0 e con il rammarico di non essere riusciti ad ottenere di più. Il secondo tempo si apre ancora nel segno dei locali che però non riescono ad incrementare il vantaggio. Dopo circa dieci minuti la situazione si ribalta e, complice anche la stanchezza della mischia imperiese, gli Amatori Genova guadagnano campo. A dieci minuti dalla fine dell’incontro una bella azione degli ospiti sembra sortire la meta del momentaneo pareggio ma un grande Orlandi riesce a bloccare l’uomo liberato al largo ed addirittura Ozkilic, con una bella ripartenza, illude i locali ma viene fermato sui 22 avversari. A 5 minuti dal termine, un errore nel placcaggio degli imperiesi consente agli ospiti di marcare la meta del pareggio, meta che viene trasformata per il 5 a 7. Il finale di partita è un arrembaggio corsaro degli imperiesi al tinello genovese. Prevalenza nei 22 avversari, ma niente punti. I ragazzi imperiesi dopo il saluto ed il corridoio di onore avuto dagli avversari, si riuniscono in centro del campo, amareggiati per la vittoria sfumata di un soffio, ma felici per la grande prestazione offerta. A fine partita i tecnici Giardino e Reitano erano soddisfatti del gioco espresso, e della presa di coscienza della squadra di poter, ora, lottare alla pari con qualsiasi compagine. Rimarcando la forza del collettivo e contenti dell’ennesimo ottimo esordio di stagione, questa volta del centro Giulio Riano. L’unico rammarico rimane nel non aver potuto avere forze fresche per lo spunto decisivo a fronte di un organico ancora troppo esiguo. E va considerato che il settore giovanile degli Amatori è un tradizionale bacino per le società di serie A in area genovese. E come se non bastasse, i ragazzi invece si sono dai l’obbiettivo di fornire una prestazione analoga sabato a Genova contro il blasonato Cus.
Savona – R.C. Spezia 14/31
Delta Imperia – Genova1 0/66
Pro Recco2 – Province dell’Ovest 0/51
Imperia – Amatori Genova 5/7
CLASSIFICA: Spezia e Genova 1 punti 19, Province dell’Ovest 15, Amatori Genova 10, Savona 9, Imperia 2, Delta e Pro Recco2 punti 0.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.