Rudi Garcia attacca l’Italrugby. E Malagò non gli dà torto…

L’allenatore della Roma Calcio critica la scelta di far giocare Italia-Argentina all’Olimpico 48 ore prima di Roma-Cagliari

ph. Alessandro Bianchi/Action Images

Sabato Italia-Argentina, test-match di rugby, lunedì sera Roma-Cagliari, posticipo della 13a giornata di Serie A di calcio. E la cosa indispettisce non poco l’allenatore giallorosso: “Spero che sia possibile giocare bene lunedì sera perché la palla da calcio deve poter rotolare sul campo”.
Ci risiamo, il rugby che compie il reato di lesa maestà rovinando il terreno di gioco alle squadre di calcio. Garcia prosegue: “E” un dato di fatto che il campo non sarà in buone condizioni anche perché piove tanto da tre giorni speriamo almeno di vedere due squadre che giocano molto con le mani e senza mischie”.
Poi si lancia in una disquisizione in parte poco chiara: “Non ho mai visto per una palla ovale il bisogno di rotolare sul campo. E vedere una partita di rugby due giorni prima di una di calcio mi sembra frutto di una programmazione strana, bizzarra”.
Da rilevare che la Roma non è proprietaria della struttura, lo è invece il CONI, il cui presidente però va in soccorso a Garcia: “Probabilmente Garcia ha ragione, ma io non saprei dire perché è successo questo. L’unica cosa che dico è che il Coni su questa partita non c’entra nulla e non percheé ce ne vogliamo lavare le mani ma perché è’ un dato di fatto. Non è un nostro capriccio siamo obbligati a farlo: in pratica facciamo gli affittacamere dello stadio”.

 

Curiosità: nel 2010 fu ancora la Roma Calcio a lamentarsi del terreno di gioco dopo una Italia-Argentina giocata a Verona. Una partita (di calcio) giocata addirittura una settimana dopo quella di rugby ma nonostante questo il club giallorosso – che vinceva con il Chievo 2 a 0 ma alla fine il risultato fu di 2 a 2 – si lamentò, sostenuto in questo caso  da alcuni giornalisti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles, per Warren Gatland “Il tempo della scuola è finito”

Il coach dei Dragoni, ancora a secco di vittorie nel 2024, affronta una finestra autunnale quanto mai delicata

5 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La cautela dello staff dei Pumas: “Sappiamo quanto Gonzalo Quesada sia meticoloso”

Il tecnico della mischia argentina, Andres Bordoy, ha elogiato il lavoro del coach dell'Italia

5 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il veterano dell’Inghilterra Joe Marler si ritira dal rugby internazionale

Il pilone pochi giorni fa ha scatenato una bufera per le sue critiche all'haka, definita "ridicola". Ma questo non toglie il giusto saluto a un giocat...

4 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: i convocati definitivi per l’Italia e per le Autumn Nations Series

Presenti 6 giocatori militanti nelle franchigie italiane: queste le scelte definitive di Contepomi

3 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Doppia tegola per gli All Blacks: con l’Irlanda non ci saranno due titolari (e un altro è a rischio)

Scott Robertson ha un po' di problemi da risolvere, anche se le alternative non mancano

3 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Follie a Twickenham! L’Inghilterra butta via una buona partita, la spuntano degli All Blacks indisciplinati

Le Autumn Nations Series partono col botto: tra belle giocate ed errori clamorosi, i neozelandesi ottengono una vittoria insperata

2 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match