2014/2015, i club inglesi si tirano fuori dalle coppe?

In settimana un meeting importante, forse decisivo, ma il boss della Premiership si dice pessimista

ph. Paul Harding/Action Images

Caos coppe europee: quale è la situazione oggi? Il barometro in Inghilterra segna molto nuvoloso, con il CEO della Premiership Mark McCafferty che si dice quasi sicuro che il prossimo anno le squadre inglesi non prenderanno parte all’Heineken e alla Challenge Cup. Il dirigente rilasciato alcune dichiarazioni ribadendo che comunque una decisione verrà presa assieme alle società e un primo incontro è già fissato in settimana: “Non vedo come sia possibile che vedere una nostra partecipazione se, come  stato detto, nel 2014-2015 ci sarà una competizione a 20 squadra governata dall’ERC. Però vedremo in settimana. Ripeto, non vedo come possa accadere, ma se qualcuno riesce ad articolare una proposta tramite la quale questo possa accadere noi lo ascolteremo sicuramente”.
Poi un avvertimento: “Da un punto di vista finanziario non sarebbe per noi un grosso problema rimanere fuori dall’Europa per un anno: dalla prossima stagione i finanziamenti provenienti da BT cresceranno, così come previsto dal contratto”.
Infine una battuta sugli alleati francesi: “Li capiamo, non sono in una situazione semplice: devono siglare un nuovo accordo con la FFR e devono anche sistemare il nuovo contratto sui diritti tv del Top 14. Comunque, se dovessimo rimanere isolati penseremo a un allargamento della Premiership o ci inventeremo un torneo internazionale”. Linee telefoniche bollenti con Galles e Sudafrica? 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup