Il presidente del Comitato Veneto rilascia un comunicato in cui il comportamento del numero uno FIR è definito “inqualificabile”
Venerdì sera vi abbiamo riferito delle dichiarazioni del presidente del CONI Giovanni Malagò circa l’organizzazione dei Mondiali Juniores 2015. Parole che hanno suscitato più di una polemica: il numero uno dello sport italiano ha infatti detto di non essere a conoscenza della candidatura veneta per quell’evento e che il presidente FIR Gavazzi gli aveva parlato solo dell’opzione lombarda.
Frasi che non potevano non provocare una qualche reazione, soprattutto in Veneto. E infatti è arrivata una dichiarazione ufficiale del presidente del Comitato di quella regione, Marzio Innocenti, che parla di “atto inqualificabile ed incompatibile con la carica istituzionale”. Parole durissime che riportiamo integralmente qui di seguito:
“Durante l’incontro di ieri (venerdì, ndr) ho ascoltato con amara sorpresa la risposta del Presidente Malagò alla domanda che gli ho posto rispetto alla sua valutazione sulla candidatura del Veneto per l’organizzazione della JWC 2015 assegnata all’Italia dall’IRB.
Il fatto che il presidente federale Alfredo Gavazzi l’abbia volutamente tenuta nascosta ai vertici del CONI, inducendo lo stesso presidente Malagò a ritenere che quella lombarda fosse l’unica candidatura esistente con l’evidente intento di indurlo ad un’assegnazione pressoché blindata, costituisce un atto inqualificabile ed incompatibile con la carica istituzionale che egli ricopre in rappresentanza di TUTTO il movimento, tanto che il presidente Malagò si è prodigato in scuse pubbliche per un’azione di cui è totalmente incolpevole.
All’interno di una federazione non possono e non debbono esserci figli di un dio minore: il Veneto rispetta tutti, ma da tutti esige in egual misura lo stesso tipo di rispetto, mentre è di tutta evidenza che quanto accaduto ne riveli una totale mancanza nei confronti di tutte le nostre società.
Ringrazio il Presidente Malagò per il prezioso suggerimento pubblicamente espresso circa l’opportunità di lasciar perdere qualunque interesse di parte e valutare un’organizzazione congiunta Lombardia-Veneto della manifestazione.
Faccio questo auspicio mio e di tutto il movimento, sostenendo integralmente questa proposta”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.