Il boss dei Saracens spalanca la porta della Premiership ai gallesi

Club inglesi fuori dalle coppe? Nessun problema, il numero uno dei Sarries ha una soluzione che – dice – piacerebbe anche ai gallesi

ph. Tony O’Brien/Action IMages

Il futuro delle coppe europee si intreccia sempre più con quello del campionato inglese: i club d’Oltremanica vanno verso una stagione senza competizioni continentali e pensano a una soluzione. E così Nigel Wray, presidente dei Saracens, in una intervista rilasciata a The Rugby Paper invita apertamente i club gallesi ad entrare nel massimo torneo inglese: “Vogliono giocare in Premiership anche loro. Inglesi e gallesi hanno una tradizione enorme. Un campionato allargato non creerebbe problemi di calendario e sarbbe un bene per la RFU che ne uscirebbe rafforzata. Ci sono antiche rivalità, partite come Leicester-Cardiff e Scarlets-Northampton sarebbero di grande richiamo. Bisogna portare dentro la Premiership i gallesi, farla diventare un torneo a 16 squadre e giocare 30 gare a stagione più i play-off. Poi si può discutere sul sistema di promozione/retrocessione ma non è troppo difficile trovare un accordo su quello.
Poi parla del futuro delle coppe europee: “Non sono favorevole a giocare nel torneo ERC il prossimo anno. L’ERC è un’associazione controllata dalle federazioni e perché queste ultime dovrebbero avere a cuore gli interessi economici dei club inglesi e francesi quando hanno i loro interessi da sostenere?”.
Lo scenario tratteggiato dal presidente dei Saracens trova anche l’appoggio del boss della Premiership Mark McCafferty: “E’ sicuramente un’opzione – ha detto – Ci sono molti aspetti da considerare ma di sicuro con lo scenario proposto dall’ERC i club gallesi non guadagnerebbero di più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee