Il boss dei Saracens spalanca la porta della Premiership ai gallesi

Club inglesi fuori dalle coppe? Nessun problema, il numero uno dei Sarries ha una soluzione che – dice – piacerebbe anche ai gallesi

ph. Tony O’Brien/Action IMages

Il futuro delle coppe europee si intreccia sempre più con quello del campionato inglese: i club d’Oltremanica vanno verso una stagione senza competizioni continentali e pensano a una soluzione. E così Nigel Wray, presidente dei Saracens, in una intervista rilasciata a The Rugby Paper invita apertamente i club gallesi ad entrare nel massimo torneo inglese: “Vogliono giocare in Premiership anche loro. Inglesi e gallesi hanno una tradizione enorme. Un campionato allargato non creerebbe problemi di calendario e sarbbe un bene per la RFU che ne uscirebbe rafforzata. Ci sono antiche rivalità, partite come Leicester-Cardiff e Scarlets-Northampton sarebbero di grande richiamo. Bisogna portare dentro la Premiership i gallesi, farla diventare un torneo a 16 squadre e giocare 30 gare a stagione più i play-off. Poi si può discutere sul sistema di promozione/retrocessione ma non è troppo difficile trovare un accordo su quello.
Poi parla del futuro delle coppe europee: “Non sono favorevole a giocare nel torneo ERC il prossimo anno. L’ERC è un’associazione controllata dalle federazioni e perché queste ultime dovrebbero avere a cuore gli interessi economici dei club inglesi e francesi quando hanno i loro interessi da sostenere?”.
Lo scenario tratteggiato dal presidente dei Saracens trova anche l’appoggio del boss della Premiership Mark McCafferty: “E’ sicuramente un’opzione – ha detto – Ci sono molti aspetti da considerare ma di sicuro con lo scenario proposto dall’ERC i club gallesi non guadagnerebbero di più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup