Successo esterno anche per gli under 14
L’under 16 degli Etruschi Livorno, allenata da Riccardo Fabbrini e Gino Galletti, è in costante crescita. Il rotondo successo ottenuto nell’ultimo turno di campionato (34-10), in casa con l’Union Tirreno Piombino evidenzia la bontà del lavoro svolto dai due tecnici e le doti del gruppo. La squadra verde-amaranto, nel derby della costa, ha messo in vetrina una grande compattezza e giocate di spessore. Vittoria mai in discussione. In classifica, per i padroni di casa (capaci di siglare, in tutto sei mete), cinque punti (oltre ai quattro punti della vittoria, è giunto anche il bonus aggiuntivo). A bersaglio due volte ciascuno Masottolo e Maraviglia ed una Rizzello e De Robertis. Pacchetto coriaceo, capace di assicurarsi un ingente bottino di palloni nei raggruppamenti ordinati e in quelli spontanei. Trequarti abili nelle azioni in velocità. I verde-amaranto cominciano con il piglio giusto, sfiorano, in avvio, la marcatura, ma, a sorpresa, sono gli
avversari, al 15′, a sbloccare il punteggio (0-7). I locali non si disuniscono e riprendono a macinare gioco, trovando ben presto le mete del sorpasso. Finisce con un eloquente 34-10. Etruschi sempre più in alto nella graduatoria generale.
Lo schieramento: Iacopini, Rizzello, Masottolo, Maraviglia, Giuliani, Shehu, De Robertis, Alaino, Tullio, Ciampagna, Del Greco, Capaccioli, Mirante, Vitiello, Sagone, Perullo, Capobianchi, Giorgi. Oltre agli autori delle mete, si sono messi particolarmente in luce Ciampagna e Capaccioli.
L’Edile Dello Sbarba Etruschi Livorno under 14 getta il cuore oltre l’ostacolo e, nonostante l’infortunio alla caviglia rimediato nei primi minuti dal proprio capitano Iozzelli (costretto a lasciare il campo, ma rimasto in panchina ad incitare i compagni), vince e convince sul terreno del temibile Firenze’31. Al termine di una bella gara, giocata dalle due valide squadre a viso aperto, i verde-amaranto allenati da Gabriele Marinai e Alessandro Sarcina si sono imposti 22-29. In classifica, 5 i punti raccolti dagli ospiti, capaci di assicurarsi, oltre alla meritata vittoria, pure il bonus aggiuntivo. Nota di merito per il mediano di mischia Paris, al suo rientro dopo un grave incidente rimediato nei mesi scorsi alle ossa facciali. La sua sana passione per il rugby gli ha consecutito di dimenticare il problema fisico e di tornare ben presto (ovviamente con il permesso dei medici) sui rettangoli di gioco. Labronici particolarmente abili in fase d’attacco.
Gara vera: per crescere sono molto più utili questi confronti con squadre di spessore, che non morbidi incontri con squadre alle prime armi. Trascinatore della mischia ospite è stato il tallonatore Capocchi. In evidenza, sui trequarti, l’ala Taccola. Campo ‘Padovani’ espugnato: è la prima volta, in diciotto anni di storia sportiva, che gli Etruschi (nati nel 1995) riescono nell’impresa. I giocatori utilizzati nel vittorioso match di Firenze: Iozzelli, Capocchi, Pellegrini, Benetti, Bini, Lorenzi, Lari, Paris, Salavadori, Rotondo, Andorlini, Iegre, Barbenzi, Taccola, Ramagli, Xhahay, Solimani, Di Grande, Incerpi, Esposito, Burchi, Elfatori.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.