La società veneta esonera il tecnico sudafricano: lascerà, consensualmente, dopo le due gare di Heineken Cup
ph. Alessandra Florida
Che Franco Smith non sarebbe più stato l’allenatore del club veneto lo si sapeva dalla scorsa estate, quando lo stesso tecnico aveva annunciato che il contratto che lo legava ai biancoverdi in scadenza a maggio 2014 non sarebbe stato rinnovato.
Poi una stagione andata per il verso storto ha portato il Benetton Treviso a intervenire anticipatamente e a mettere fine al rapporto dopo tanti anni. Il comunicato ufficiale del club:
Franco Smith e Benetton Rugby di comune accordo hanno deciso di interrompere il rapporto di collaborazione, che era iniziato nel giugno 2007.
Franco resterà nella sua carica per le prossime due partite di Heineken Cup a Belfast ed a Monigo contro i nord-irlandesi dell’Ulster.
Ha iniziato come Capo Allenatore nel corso della stagione 2007/2008, dopo essere stato giocatore del Benetton per tre stagioni dal 2002/2003, vincendo due Scudetti ed una Coppa Italia.
Come Allenatore ha vinto gli Scudetti nelle stagioni 2008/2009 e 2009/2010, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.
Nelle tre stagioni di Magners League e RaboDirect PRO12, invece, Benetton Rugby si è classificata rispettivamente al 10. (2010/2011), 10. (2011/2012) e 7. (2012/2013) posto.
La determinazione, il senso di appartenenza e la passione di Franco sono stati fondamentali nel traghettare con successo la nostra formazione dal Campionato Italiano alla impegnativa partecipazione in Magners League/RaboDirect PRO12.
A Franco vanno i nostri più sentiti ringraziamenti ed i migliori auguri per la sua futura attività.
Il ruolo di Capo Allenatore sarà affidato a Marius Goosen, che in questi anni ha svolto l’incarico di Assistente Tecnico e Team Manager.
Nato a Kleinzee, in Sud Africa, il 6 aprile 1974. Centro e mediano di apertura, ha giocato sei stagioni con il Benetton Rugby, vincendo 4 Campionati Italiani, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.