Nuove Coppe europee, parla la FIR: “Più italiane nel torneo”

Il Gazzettino intervista Andrea Rinaldo, rappresentante italiano all’ERC. Che attacca inglesi e leghe di club

Dettagli precisi sul probabile futuro delle coppe europee, per la prima volta da parte di un rappresentante FIR. Ivan Malfatto de Il Gazzettino ha intervistato Andrea Rinaldo, consigliere federale e rappresentante con Fabrizio Gaetaniello dell’Italia all’Erc: “Abbiamo accettato la formula voluta dai club: 20+20. Ovvero venti squadre in Heineken, invece di 24, ripartite per merito: 6 da ognuno dei campionati inglese e francese, 7 dal Pro 12 più una da un barrage con una sola italiana garantita. Venti in Challenge Cup, le 18 professionistiche rimaste più 2 qualificate da una terza e nuova qualificazione fra emergenti (Coppa 3) gestita dalla Fira. Abbiamo accettato il riparto finanziario dei proventi voluto dai club: un terzo a testa per ogni campionato, non più metà alle italo-celtiche e metà alle anglo-francesi. Non possiamo accettare, invece, di cedere la governance. Altrimenti che mediazione sarebbe?”.

 

Poi c’è l’attacco agli inglesi: “Non vogliono partecipare all’Heineken Cup 2014/15? Ne stiano fuori. È già successo in passato e la coppa non è morta. Anzi poi è diventata un evento dal successo clamoroso. Abbiamo già due opzioni alternative per gestirla. Con la garanzia che gli introiti, commerciali e dei diritti televisivi, resteranno invariati, se la Francia parteciperà come pare con sei o otto squadre. Mentre l’Italia avrà la possibilità di aumentare i suoi due attuali posti”.
Come? In Heineken Cup parteciperebbero tutte le squadre celtiche poi le opzioni differiscono: nel primo caso ci sarebbero 8 club francesi mentre nel secondo i transalpinisi fermerebbero a 6 con altre due squadre che arriverebbero da un mini-torneo FIRA da organizzare nella tarda primavera tra la fine dei campionati nazionali e l’inizio dei test-match estivi. “Oltre a Benetton e Zebre, così, l’Italia potrebbe avere per la prima volta in Heinken uno o due club dell’Eccellenza, magari rinforzati, se si qualificheranno”, così Rinaldo, che non dimentica di tirare una stoccata alle leghe dei club: “A loro interessano solo i quattrini, tutti e subito, non lo sviluppo del movimento dalla formazione al professionismo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee