Bene anche seconda squadra e femminile
Quarta vittoria stagionale per la Barton Cus Perugia (serie A), settima per la Limmi Cus Perugia (C) e terza per l’Umbria Rugby Ragazze. Sono questi i risultati delle squadre del Rugby Perugia impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.
SERIE A
Barton Cus Perugia – Benevento 31 – 10 (9-3)
Barton Cus Perugia: Magi, Milizia (35’st Bellezza), Faralle, Davey, Masilla, Gioè, Corbucci, Bresciani, Mariottini (20’pt Della Ciana), Ferraris, Nicolli, Renetti (1’st Giorgetti), Di Vito, Zorzetto (20’st Cappetti), Russo (1’st Biondi). A disp.: Palazzetti, Rossetti, Lamanna. All.: Tagliavento.
Benevento: Fragnito (1’st Altieri), Esposito (30’st Tretola), Cavuoto, Meaney, Petrone, Romano, Botticella, Verdile (39’st Russo), Fragnito D., Fragnito A. (5’st Quarto), Frixou, Valente, Racioppi (30’st Zollo), Bosco, Santosuosso (30pt Ceglia). A disp.: Gentile, Tornusciolo. All.: Gramazio.
Punti Perugia – Mete: 9’st tecnica, 41′ st Bresciani, 45’st Cappetti. Trasformazioni: 9’st e 45’st Faralle. Calci piazzati: 4’pt, 17’pt, 39’pt, 4’st Faralle.
Punti Benevento – Meta: 36’st Frixou. Trasformazione: 36’st Meaney. Calcio piazzato: 10’st Meaney.
Arbitro: Suw (SRU)
Cartellini: 14’pt giallo Bresciani (P), 3’st giallo Petrone (B), 8’st giallo Meaney (B).
PERUGIA – La Barton Cus Perugia chiude il girone di andata con una vittoria, la quarta stagionale. Quella disputata domenica pomeriggio a Pian di Massiano contro il fanalino di coda Benevento, terminata con il punteggio di 31-10, è stata una partita caratterizzata da molto nervosismo e tensione. Entrambe le squadre, infatti, erano scese in campo desiderose di conquistare punti per allontanarsi dalla parte finale della classifica.
“C’è stata molta tensione in campo – ha commentato coach Andrea Tagliavento a fine incontro – ma per noi era importante vincere. Abbiamo giocato bene solo a tratti, incominciando ad ingranare solo nella parte finale della partita. La serie A – ha sottolineato – è un’esperienza nuova a cui non ci siamo avvicinati come dovevamo. La scorsa estate ci siamo dovuti preparare in fretta a causa del ripescaggio. Ora approfitteremo della sosta di campionato, prevista fino al prossimo due febbraio, per consolidare il lavoro che abbiamo fatto. Anche oggi (domenica, ndr) avevo 23 giocatori contati con alcuni infortunati in panchina ma per la ripresa della stagione conto di recuperare tutti”.
“Il girone di andata – ha dichiarato anche Federico Bevilacqua, direttore generale del Rugby Perugia con delega alle squadre seniores – si è chiuso con una vittoria obbligata per guadagnare punti utili per la salvezza. Fino ad ora abbiamo conquistato quattro partite ma potevamo fare qualche cosa di più. Ci è mancato qualche cosa per una nostra carenza. Speriamo che il girone di ritorno sia più ricco di soddisfazioni, la squadra se lo merita. Fino ad ora abbiamo pagato lo scotto di essere una neo promossa ma ora dobbiamo giocare partita per partita come se fosse una finale di campionato”.
L’incontro era valido per la decima e penultima giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie A, girone B. L’ultima, in programma domenica 22 dicembre, vedrà la formazione perugina osservare il proprio turno di riposo, inserito nel calendario a causa del ritiro del Catania, ufficializzato a pochi giorni dal via della nuova stagione. Il girone di ritorno prenderà il via il prossimo due febbraio.
Risultati X giornata: Gran Sasso – Amatori Capoterra 24 – 19 (4-1); Valsugana Rugby – Zhermack Badia 12 – 25 (0-4); Barton Cus Perugia – Rugby Benevento 31 – 10 (4-0); Cus Torino – Prato Sesto 52 – 31 (5-1); Novaco Alghero – Rangers Vicenza 15 – 19 (1-4).
Classifica: Valsugana Padova (34 punti); Gran Sasso (32); Cus Torino (28); Badia e Vicenza (27); Barton Cus Perugia, Capoterra e PratoSesto (18); Cus Genova e Alghero (16); Benevento (6).
Prossimo turno (domenica 22 dicembre 2013): Capoterra – Cus Genova; Vicenza – Valsugana; Prato Sesto – Amatori Alghero; Benevento – Gran Sasso; Amatori Badia – Cus Torino. Riposa: Barton Cus Perugia.
DONNE – VITTORIA DELL’URR A BOLOGNA
Felsina San Donato – Umbria Rugby Ragazze 8 – 23 (8-15)
UMBRIA RUGBY RAGAZZE: De Giorgis (Zuchegna), Fernandez, Mastroforti, Matteo, Morabito (Cimino A.), Cipolla, Settembri, Keller, Britos, Scialdone, Giovannetti, Leonetti, Marotto, Polenzani M. (Cimino G.), Zara. A disp.: Prosapio, Polenzani B., Barchiesi. All.: Gabrielli.
Punti URR – Mete: Marotto, Fernandez, Cipolla. Trasformazione: Matteo. Calci piazzati: 2 Matteo.
BOLOGNA – L’Umbria Rugby Ragazze vince per 23-8 sul campo del Felsina San Donato conquistando la terza vittoria stagionale. Per la franchigia umbra, nata dai settori femminili delle società di Rugby del Perugia e del Terni, sono andate in meta Marotto, Fernandez e Cipolla, di cui una trasformata da Matteo che ha messo a segno anche due calci piazzati.
“Le ragazze – ha commentato coach Giorgio Gabrielli a fine incontro – hanno espresso un buon gioco per la maggior parte della partita. Tranne qualche sprazzo, dove Bologna ha cercato di venire fuori, il resto dell’incontro ha visto le umbre sempre protagoniste. Nonostante gli errori che ci hanno limitato nelle segnatura, abbiamo imposto noi il gioco. Le ragazze hanno fatto quello che avevamo preparato in settimana e di questo sono soddisfatto”.
La partita, disputata domenica pomeriggio a San Donato in Campo in provincia di Bologna, era valida per la prima giornata di ritorno del massimo campionato di rugby femminile. L’Umbria Rugby Ragazze tornerà in campo domenica prossima contro il Pesaro. All’andata vinsero gli avversari con il punteggio di 17-5.
Risultati VIII giornata: Old Rugby L’Aquila – Txt Cus Ferrara Rugby 19 – 14 (4-1); Felsina San Donato – Umbria Rugby Ragazze 8 – 23 (0-5); Nazareno Gabrielli Rugby Benevento – Rugby Colorno 10 – 50 (0-5); Pesaro – Red Blu, sospesa al 10 del secondo tempo per essere venuto meno il numero minimo delle giocatrici del Pesaro. Il risultato era di 5-28 in favore della Red Blu.
Classifica: Rugby Colorno (40 punti); Rugby Red Blu (25); Unione Rugby Benevento (23); Old L’Aquila Rugby (19); Umbria Ragazze Rugby (14); Felsina Unione Rugby San Donato (11); Txt Cus Ferrara (2), Mustang Rugby Pesaro (-4).
Prossimo turno (domenica 22 Dicembre 2013): Cus Ferrara – Unione Rugby San Donato; Umbria Rugby Ragaze – Mustamg Pesaro; Rugby Red Blu – Benevento; Rugby Colorno – Old L’Aquila Rugby
SERIE C – SETTIMA VITTORIA PER LA LIMMI CUS PERUGIA
San Lorenzo – Limmi Cus Perugia 7-46 (0-19)
Limmmi Cus Perugia: Marcacci, Battistacci, Volpa (Marionni), Nunzi, Ragna (Bisciotti), Biondo, Germini (Morabito), Buffi, Casuso, Thjssen, Mattioni (Lucacci), Fiorucci (Borgnini), Spitaleri (Bonomi), Sampalmieri, Salman (Lisetti). All.: Speziali.
Punti Perugia – Mete: Ragna, Volpa, Marcacci, Marionni, Battistacci, Thijssen, Salman, Thijssen. Trasformazioni: 2 Marcacci, Biondo.
Arbitro: Paragona.
SAN LORENZO IN CAMPO (PU) – Settima vittoria stagionale per la Limmi Cus Perugia. Il quindici di Alessandro Speziali domenica pomeriggio, per l’incontro valido per la nona ed ultima giornata del campionato interregionale di rugby maschile di serie C (girone Umbria e Marche) si è imposto sul campo del San Lorenzo con il punteggio di 46-7. È stata una partita a senso unico con i biancorossi che hanno messo a segno otto mete, di cui tre trasformate. Durante i primi quaranta minuti di gioco i padroni di casa non sono riuscite neppure a realizzare un punto. Sono riusciti ad andare in meta, trasformandola, solo all’inizio della ripresa. Poi più nulla. La Limmi ha fatto la parte del leone riportando a casa altri cinque e preziosi punti per tenersi stretta la seconda posizione della classifica del girone, a sei lunghezze di distanza dalla capolista Gubbio. Il campionato di serie C riprenderà domenica due febbraio 2014.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.