In finale le atlete scaligere hanno battuto il Vicenza col punteggio di 40-10
Finalmente tocca alla Ragazze ospitare la quarta giornata di Coppa Italia si gioca nella nostra città, Verona. Il calcio di inizio è previsto per le 11 sui campi della Spianà. Le Ragazze affrontano in girone ASD Rugby Trento e Alp Queens ASD. Le altre squadre impegnate saranno Rugby Vicenza ASD, ASD Torelli Sudati e Ass. Pallovale Isontina ASD.
Si inizia contro il Trento e le Ragazze dimostrano da subito che tengono non soltanto a confermare il trend di risultati positivi iniziato a Fogliano un mese fa, ma soprattutto a farlo in casa. Nel primo tempo sono da evidenziare due bellissime azioni di Fattori e De Rossi che portano quest’ultima a schiacciare la palla in meta. La sensazione è che lo spirito di squadra inizi davvero a farsi sempre più consolidato. La partita finisce 75 – 0 per le nostre. Hanno segnato: Ceradini, Danzi, De Rossi (7), Fattori (2), Fedrighi (2), Menini (2) La seconda partita vede le Ragazze scontrarsi con le Alp Queens, nuova formazione che unisce le giocatrici di Sud Tirolo, Rovereto e Rugby Cedroni Val di Non. Le Ragazze sono sempre più concentrate e vincono con il punteggio di 60-0. Da segnalare la prima meta assoluta di Beatrice Savoia e, durante il secondo tempo, forse l’azione più bella di tutto il torneo, da metà campo Fattori trova uno spazio e scatta, nonostante le Alp Queens riescano a schierarsi per fermare l’attacco grazie ad un buon gioco la palla passa velocemente a Squassabia che serve Fedrighi che segna una bellissima meta. Hanno segnato: Danzi, De Rossi, Fattori (3), Fedrighi (2), Savoia, Zamperetti (2). Trento-Alp Queens finisce 10 – 20. Le Ragazze si qualificano quindi per la finale 1°-2° posto che le vedrà impegnate nuovamente contro il Vicenza, che ha battuto Pallaovale Isontina ASD e Torelle Sudate Padova. Prima della partita Capitan Squassabia incita la squadra: “Giochiamo come le ultima partite, mantenendo la concentrazione e sentendo il campo e le compagne, dimostriamo chi é la Squadra” All’inizio del primo tempo il gioco è abbastanza equilibrato, si sblocca quando De Rossi riesce a trovare spazio e scatta in meta. Segue la meta di Fattori e il bis di De Rossi che intercetta un pallone e segna. C’è tempo ancora per un’altra meta servita da Menini a De Rossi. Sullo scadere del primo tempo segna anche il Vicenza. Si riparte dal punteggio di 20-5. Nella seconda frazione le Ragazze subiscono la seconda e ultima meta di tutto il torneo, ma schiacciano la palla in meta altre 4 volte (Ceradini, Fattori, Fedrighi, Menini). La partita finisce sul 40-10.
Verona Rugby Ragazze ha vinto, di nuovo!
I commenti del Presidente, Claudio Casarotto e di alcune Ragazze:
Claudio Casarotto
Il mio commento puó essere solo positivo. Oggi è la prima tappa in casa, l’abbiamo vinta consolidando il primo posto in classifica, ma soprattutto oggi siamo più una fusione siamo finalmente Verona Rugby Ragazze, ho visto un bel gioco, perchè siamo scese in campo serene e preparate. Per me oggi è una festa, abbiamo vinto anche la prima tappa in casa ed l’ultima partita prima di Natale, siamo prime in classifica davanti al Vicenza vice campione di Italia. Il pensiero è quello di trovare finalmente un main sponsor che ci possa garantire di finire il campionato con serenità.
Sara Squassabia (cap)
Sono fiera delle mie ragazze, stiamo andando ben oltre le aspettative iniziali. Questo grazie al fatto che tutte stiamo dando il massimo e si sente la partecipazione. Felice della buona prestazione in casa sperando che questa giornata ci dia la visibilità che meritiamo.
Valeria Fedrighi (vicecap)
Oggi prima partita in casa e non solo abbiamo vinto, ma abbiamo subito solo due mete in finale su tre partite giocate. Buona prestazione delle Ragazze, sono felice e orgogliosa.
Alessia Fattori
Oggi si vede che abbiamo giocato come una squadra vera. Il lavoro in allenamento concentrato sul gioco di squadra, il sostegno, l’attacco e la difesa ci hanno premiate. Sono davvero contenta per la vittoria in casa.
Hanno giocato Sara Squassabia (cap.), Veronica Ceradini, Valeria Danzi, Anna De Rossi, Alessia Fattori, Valeria Fedrighi, Miriam Menini, Giulia Menna, Beatrice Savoia, Theodora Zamperetti.
photo credits: Emanuele Pennacchio – BPE VERONA
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.