Il quindici di Gosling e Zanchigiani vuole chiudere un anno da incorniciare
Ultima tappa del 2013 per il Pataró Lumezzane, atteso alle 14.30 di domani dal Biella. Il quindici di Gosling e Zanchigiani vuole chiudere un anno da incorniciare, durante il quale ha prima centrato la promozione diretta tra i cadetti e poi agguantare con sicurezza il secondo posto della classifica del girone A del campionato di serie B, con una vittoria impreziosita dal punto di bonus. Per i valgobbini quella piemontese è una trasferta buona anche per cominciare a migliorare il proprio rendimento lontano dalle acca del “Rossaghe” (le uniche due sconfitte della stagione sono, infatti, arrivate lontano da Lumezzane) all’ultima occasione concessa dal campionato di andata (che si chiude proprio domani) e per aprire, quindi, il ritorno ancora come scomodi inseguitori dei primi della classe dell’Asr Milano.
Ad attendere i rossoblú c’è la formazione che ha dominato lo scorso campionato, incassato due sole sconfitte ed arrivata ad un passo dalla serie A (rinunciando poi anche al diritto d’accesso fornito dai ripescaggio estivo). Un quindici di prestigio, dunque, nonostante ciò che sentenzia attualmente la classifica, che lo cataloga come ottava forza del girone. Il calo di rendimento dei biellesi (che ad oggi hanno centrato tre soli successi, con il Marco Polo Cus Brescia, Lecco ed Asti) non sembra però dipendere da un radicale cambio di formazione. La rosa a disposizione di Callum McLean è, infatti, pressoché invariata –l’unico volto nuovo è quello del numero 10 scozzese Graham Hogg arrivato in Piemonte al termine delle operazioni di mercato estive- rispetto all’anno passato.
Un passato che coach Gosling non intende sottovalutare:
” Biella è la stessa formazione che ha ben figurato l’anno scorso, perciò, dobbiamo prestare parecchia attenzione. Inoltre, credo ci attenda un campo piuttosto pesante viste le abbondanti precipitazioni, in Piemonte anche a carattere nevoso, degli ultimi giorni.
Dobbiamo imporre il nostro ritmo di gioco e non avere momenti di black out, altrimenti diventa difficile, e migliorare la prestazione difensiva. Da una parte siamo la formazione che ha messo a segno più punti, ma dall’altra siamo anche una di quelle che ne ha incassati di più e questo è inaccettabile.
Perciò anche questa settimana gli allenamenti si sono concentrati sulla difesa, oltre che sulla mischia chiusa, dove possiamo migliorare ancora.”
Prova tangibile dei giocatori di buon livello guidati da McLean è, anche, la presenza nella formazione piemontese di Christian Gatto, giocatore allenato da coach Gosling nell’under 21 del Calvisano che vinse lo scudetto di categoria.
Invita a prestare la massima attenzione, anche capitan Cuello:
” Biella è una squadra d’esperienza e il girone d’andata ci ha dimostrato che non ci sono partite facili e che il livello del campionato è piuttosto omogeneo.
Noi dobbiamo pensare a fare il nostro gioco e a portare a casa cinque punti fondamentali.”
Ancora alcune modifiche nel quindici titolare. Rispetto alla formazione che ha travolto Sondrio, per 43 -3, la scorsa domenica scendono in campo dal primo minuto il mediano di mischia, ex Leonessa rugby, Matteo Cittadini; il trequarti Rambo Costantini, schierato all’ala da Gosling e il centro Massimo Scaramella. In prima linea Cairo e Cerri subentrano agli influenzati Zoli e Vitrani.
La probabile formazione del Pataró Lumezzane: Masgoutiere; Fazzari, Scaramella, Gabba, Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Bellandi, Rizzotto; Scotuzzi, Colosio; Piciaccia, Cairo, cerri. A disposizione: Zoli, Peveroni, Cavagna, Montini, Ghizzardi, Cudicio, Zaffino.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.