La Guidi Impianti Pesaro Rugby si fa un bel regalo di Natale battendo l’Amatori Parma 31 a 5
La Guidi Impianti Pesaro Rugby si fa un bel regalo di Natale battendo l’Amatori Parma 31 a 5. Con la vittoria nell’ultima partita del girone d’andata i giallorossi si confermano in testa alla classifica con 46 punti allungando il distacco sulle seconde Noceto e Piacenza ferme a 37.
La partita è iniziata in salita per la Guidi Impianti che ha subito il gioco di Parma, una squadra giovane, aggressiva e tecnicamente preparata che ha costretto i pesaresi a chiudersi più volte in difesa.
Al 10’ arriva la prima meta pesarese, Ulissi schiaccia a terra a conclusione di una bella azione innescata da Marco Martinelli e Pizzutti. Nella seconda parte del primo tempo i pesaresi ritrovano il loro gioco: “Abbiamo dimostrato di essere una squadra matura – ha detto Ernesto Ballarini allenatore della Guidi Impianti – capace di mettere pressione all’avversario e di esprimere un buon gioco sia in attacco che in difesa”.
Una svolta che si è concretizza allo scadere del primo tempo con la meta di Scavone che porta il Pesaro Rugby sul 14-0. “La ripresa è partita dalla mischia – continua Ballarini – è il nostro punto forte. Parma ha schierato una bella linea trequarti, forse la migliore che abbiamo mai incontrato quest’anno ma noi siamo stati più lucidi e abbiamo concretizzato di più”.
All’inizio del secondo tempo, nonostante il vantaggio, è ancora Pesaro a chiudersi in difesa. Al 20’ st è un calcio di Marco Martinelli a regalare tre punti ai giallorossi portandoli sul 17-0. Cinque minuti più tardi Parma tenta di accorciare le distanze, sfondando una – fin’ora- impenetrabile difesa pesarese, realizzando una meta che poi non verrà trasformata.
È un cartellino rosso ai danni del Parma che chiude la partita. Con i blucelesti in quattordici, il Pesaro segna altre due mete con Battisti e Scavone che valgono il punto di bonus.
Non è mancato il cuore in questa vittoria della Guidi Impianti che saluta il suo giocatore Alessandro Pizzutti, che a Parma ha giocato l’ ultima partita con la maglia giallorossa. “È un grande combattente – dice l’allenatore Ballarini – e con la partita di oggi ci ha fatto un grande regalo. Per motivi di lavoro deve lasciare Pesaro, sarà difficile trovare un degno sostituto ma insieme abbiamo deciso di investire sui giovani e in particolare su Luca Martinelli”.
Una buona notizia arriva anche dal settore giovanile del Pesaro Rugby. Nel girone elite l’Under 16 ha battuto il Noceto dopo un inizio di stagione difficile.
Per questo Natale il rugby pesarese si è fatto un bel regalo “chiudiamo bene il 2013 – conclude Ballarini – ora dobbiamo prenderci una pausa per riflettere sulle cose che possiamo migliorare a cominciare dalla prima giornata di ritorno nel nuovo anno”.
MARCATORI: 1t -10’ Ulissi tr Marco Martinelli, 38’ Scavone tr Marco Martinelli 2t- 20’ calcio Marco Martinelli, 21’ mnt Fava (Amatori Parma), 35’ Battisti tr Marco Martinelli, 38’ Scavone tr Marco Martinelli
Serie B – GIRONE B – XI GIORNATA – 22-12.13 – ORE 14.30
DONELLI VINI MODENA – UMBRIA ENERGY TERNI 62-10 (5-0)
RC EMEGENTI CECINA – LIVORNO 27-21 (5-1)
AMATORI PARMA – PESARO RUGBY 5-31 (0-5)
PIACENZA RUGBY – NOCETO 10-3 (4-1)
VASARI AREZZO – RUGBY PARMA 1931 23-5 (4-0)
ELLEFFE-BALDI JESI V UR TIRRENO, 21 – 17 (4-1)
Classifica:
Pesaro 46; Noceto e Piacenza 37; Livorno 35; Amatori Parma e Tirreno 25; Cecina 24; Rugby Parma e Modena 23; Jesi 22; Arezzo 13; Umbria Rugby Terni 1.
^ Piacenza Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione all’attività obbligatoria Under 1
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.