Domenica l’Under 16 Udine Rugby Junior ha incontrato la Venjulia Rugby Trieste
Domenica l’Under 16 Udine Rugby Junior ha incontrato la Venjulia Rugby Trieste, sul campo di Fogliano di Redipuglia. Per la squadra udinese è stata una prova da considerarsi “interessante”.
Si sono viste azioni pregevoli da parte di tutte e due le formazioni e con tre mete a testa il risultato finale è stato di 19 pari.
La squadra di udine è andata in meta per prima, dopo una decina di minuti, con una bella azione di squadra. Forse rilassati, gli ospiti, si sono poi fatte mettere sotto per tutta il resto del primo tempo, subendo il gioco dei giuliani, decisamente incentrato sull’apertura e sulla buona attitudine e abilità nella pulizia dei punti d’incontro. La squadra di casa è andata così in meta per ben due volte, nel primo tempo, approfittando anche di errori difensivi avversari. Nel finale del tempo Udine ha pareggiato il conto delle mete, pur restando sotto nel punteggio di due punti.
Al giro di boa, la maggior determinazione della squadra udinese nei punti di incontro, ha fatto credere in una possibile vittoria finale, ma, per ingenuità e disattenzione, i giuliani sono andati in meta, anche se non hanno trasformato.
A seguire i padroni di casa hanno realizzato una meta, su un intercetto entro i ventidue metri udinesi, ma l’arbitro, inspiegabilmente, ha annullato. La stessa cosa è accaduta alla Junior, con l’interruzione del gioco per un infortunio.
L’appuntamento con la meta è stato solo rimandato ai minuti finali, quando un buon intercetto nei ventidue metri degli ospiti ha portato, in centro ai pali, dopo una volata tutto campo, l’apertura udinese. Nei minuti finali i brividi non son mancati per gli ospiti che hanno rischiato di perdere, a causa di un’eccessiva superficialità in fase di liberazione del gioco. Finale 19-19.
Nel complesso la partita ha avuto risvolti positivi: la determinazione dimostrata nel secondo tempo nei punti d’incontro, la capacità di giocare nonostante il campo pesante e la palla scivolosa e di fare comunque azioni alla mano portando la palla fino all’ala, il buon funzionamento delle touche, oltre che l’esordio di un nuovo giocatore.
Restano da migliorare gli aspetti di attitudine al sacrificio per alcuni, la capacità a placcare, l’organizzazione difensiva e la lettura del gioco complessiva.
Con questa partita si è concluso il girone di andata e la ripresa è prevista per febbraio. Nel frattempo il lavoro e il divertimento non mancheranno per poter affrontare il girone di ritorno con maggiori soddisfazioni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.