Coppe Europee: la Francia tira in ballo la FIRA, in Galles non si parla

Giorni di discussione caldissima sul futuro delle competizioni europee. E ogni giorno sul tavolo vengono messe carte nuove

Potevamo esimerci dal raccontarvi le ultime novità sul fronte del caso delle coppe europee e del caos gallese? Ovviamente no, anche se è il 24 dicembre. Ma oggi saremo molto schematici e veloci:
– Fronte Coppe Europee: la novità riportata dalla stampa britannica sarebbe che ora la federazione francese avrebbe chiesto che la nuova competizione europea venisse gestita dalla FIRA e non dall’ERC. Una mossa che in realtà servirebbe solo per ottenere una sorta di reazione opposta e riavvicinare le Unions all’ipotesi di di un torneo gestito dal board del Sei Nazioni per la sua parte amministrativa e di politica sportiva con quella invece più commerciale in mano alle Leghe. Ma qui ormai tutti dicono qualcosa e il suo esatto contrario e gli incontri si susseguono con cadenza quasi quotidiana.

 

Capitolo Galles: le regions non firmeranno l’accordo con la WRU entro la scadenza della dead-line del 31 dicembre, questo ormai è praticamente ufficiale, tanto che da qui a quella data non sono previsti al momento incontri. La federazione di Cardiff si riunirà il 2 gennaio ma Ospreys, Scarlets, Dragons e Blues sono pronte ad impugnare qualsiasi decisione, a partire da quella di proporre contratti centralizzati per i giocatori del giro della nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Europe Super Cup: a settembre l’edizione 2024

Sette squadre divise in due gironi. Black Lion e Lusitanos favoriti per la vittoria

9 Agosto 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup