Dal 2016 spazio al sesto team sudafricano. Entro allora l’intero format dovrà essere ripensato
Si terrà ad inizio 2014 il primo di una serie di incontri finalizzati alla creazione del nuovo format del Super Rugby, che a partire dalla stagione 2016 vedrà un amento del numero di squadre. Alla federazione sudafricana è stata garantita la presenza di un ulteriore team, che porterà così a 16 il numero totale dei partecipanti. Fondamentale sarà riuscire a stabilire un format equilibrato e che non scontenti nessuno. Una delle proposte avanzate, è quella di eliminare i derby, ovvero i match tra le squadre della stessa nazione e che attualmente vengono giocati ciascuno due volte, andata e ritorno. E proprio la federazione sudafricana è quella che spinge maggiormente in questa direzione, ritenendo i derby delle partite “fotocopia” della Currie Cup. I rappresentanti di Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda si incontreranno a marzo. Di sicuro, accontentare tutto sarà difficile, e per questo si sono intavolate presto le discussioni. Che si preannunciano molte lunghe.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.