Caso Galles: WRU e Regions riprendono a parlare

Si riaprono i giochi tra federazione e le quattro franchigie. Una riunione e un comunicato stringato rimettono in gioco le regions

ph. Sebastiano Pessina

Si è conclusa a Cardiff l’attesa riunione del board della federazione gallese dopo la mancata firma delle regions per il rinnovo della partecipazione delle stesse nel Pro12 e in Heineken Cup. Regions che avevano chiesto alla stessa WRU di posporre la dead-line delle trattative al 31 gennaio, una richiesta che sembra aver trovato il favore della federazione. Usiamo il verbo “sembrare” perché il comunicato è molto stringato e proprio per questo lascia spazio a interpretazioni diverse. Noi di OnRugby propendiamo per una sostanziale apertura, dove si legge che “La WRU ha informato oggi le quattro regioni che verrà a breve presentato un nuovo accordo nel rispetto del rugby professionale in Galles. (…) Il nuovo accordo rifletterà ancor di più la volontà della Federazione che lo sviluppo dei giocatori internazionali e il loro mantenimento in patria vengano riconosciuti nella giusta misura”.
In precedenza la Premiership ha diffuso un suo comunicato nel quale plaudiva alla volontà delle franchigie gallesi di prendere parte alla Rugby Championship Cup, così come annunciato il 31 dicembre scorso.
Il comunicato ufficiale della WRU:

 

The Board of Directors of the Welsh Rugby Union met today and unanimously agreed that a positive way forward for professional rugby in Wales as set out in the WRU’s statement of 31 December 2013, is in the best interests of Welsh rugby.
The WRU has today informed the four Regional Organisations that they will shortly be presented with a new agreement in respect of professional rugby in Wales. A timetable for discussion has been provided by the WRU.
The new agreement will further reflect the WRU’s desire to ensure that Welsh player development and the retention of Welsh players is properly recognised. This is in the best interests of all of rugby in Wales, from the grass roots to the international level.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi: “Con gli Ospreys ci siamo disuniti, contro Ulster non deve succedere”

A Treviso il blocco biancoverde, senza i nazionali azzurri, prepara una sfida cruciale: lo scontro coi nordirlandesi, diretti rivali per i playoff

item-thumbnail

Nasce Benetton After the Game: un nuovo progetto di crescita professionale per gli atleti

A seguire il progetto Marco Lazzaroni: "Una grande soddisfazione contribuire a un’iniziativa che favorisce lo sviluppo personale e professionale degli...

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Alcuni club stranieri ci stanno chiamando, ma abbiamo chiaro in testa quel che vogliamo fare”

A poco meno di due settimane dalla ripartenza dello URC, il Direttore Generale del benetton ha parlato di mercato e anche della recente debacle con gl...

item-thumbnail

Spazio per le Zebre nel “Team of the Week” di URC

L'impresa dei ducali a Belfast contro Ulster ha strappato applausi anche all'estero

item-thumbnail

URC: i risultati e la classifica dopo il decimo turno

L'ultima giornata prima del Sei Nazioni, Leinster a parte, ha riservato sorprese e cambiato il volto della graduatoria

27 Gennaio 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: Zebre belle da impazzire! Ulster battuto nella tempesta di Belfast

Partita strepitosa della squadra di Brunello, che domina per 60 minuti e poi regge all'assalto finale degli irlandesi