Mickey Rourke alias Gareth Thomas: il biopic sul giocatore procede

La delicata vicenda personale del giocatore arriverà presto sugli schermi. Per dare l’esempio e incoraggiare tutti

ph. Paul Childs/Action Images

Cosa hanno in comune Stephen Donald e Gareth Thomas? Molto poco direte voi. Entrambi, invece, saranno d’ispirazione per un film biografico. Della conosciuta vicenda di Donald, divenuto di colpo eroe nazionale nel corso dei Mondiali del 2011, e della volontà di un network neozelandese di mettere in scena la sua vicenda, abbiamo già parlato questa estate. Ora è invece il turno di Gareth Thomas, e della sua vicenda meno sportiva e molto più umana.

 

Il giocatore lo conosciamo tutti: 100 caps col Galles, di cui 94 dal primo minuto, e capitano dei Lions nel tour del 2005 in Nuova Zelanda. L’ultimo, il 29 Settembre 2007 contro le isole Fiji. Il lato umano, invece, non tutti lo conoscono. Prima il matrimonio, poi la scoperta passo dopo passo del suo vero orientamento sessuale. In mezzo, tre bambini mai nati. E, infine, il desiderio di non tenere più “una bomba ad orologeria  nascosta in una qualche camera oscura del proprio io”, e la scelta di comunicare tutto. A tutti. Prima a Jemma, la moglie. Poi a Scott Johnson, head coach del Galles, che dopo un match lo ascolta attentamente e a lungo. Poi ai due compagni di stanza, Stephen Jones e Martyn Williams, con cui ha combattuto tante battaglie sportive e con i quali sceglie di condividere tutto, ovviamente al bar davanti a una pinta. E infine al mondo intero. Dentro e fuori Ovalia. Già perché la risonanza è stata molto forte, essendo coinvolto uno dei giocatori più rappresentativi non solo di un’intera nazione ma più in generale di un intero sport.

 

L’annuncio del film già era stato fatto, e già si sapeva che il protagonista sarebbe stato Mickey Rourke. In una recente intervista, Gareth Thomas ha però svelato alcuni dettagli. “Mickey ha già investito tanti soldi per questa pellicola, e siamo in fase di pre-produzione. Si sta preparando molto bene per il ruolo che dovrà svolgere. E’ la scelta giusta”. Sono stati poi svelati alcuni dettagli tecnici; in particolare, molta attenzione sarà rivolta alle fasi di gioco, che si cercherà di rendere il più realistiche possibili. Ma l’aspetto che più interessa all’ex giocatore, è il messaggio che la pellicola a lui ispirata deve trasmettere: “Il film riguarda l’essere accettati nel mondo dello sport. Voglio che tutti prendano coraggio vedendo la mia storia”. Thomas ha poi rivolto lo sguardo a due eventi sportivi che si terranno nei prossimi anni in paesi dove l’omofobia è ancora fortemente radicata se non addirittura tollerata dal punto di vista legislativo. Si tratta delle Olimpiadi invernali di Sochi (Russia), in programma nel 2014, e dei mondiali di calcio del 2022, che si terranno in Qatar: “Se fossi impegnato in quegli eventi, andrei là e farei del mio meglio per dimostrare che un omosessuale può essere il più forte di tutti“.

 

Di Roberto Avesani @robyavesani

 

Qui sotto un video dell’attore Mickey Rourke intercettato al Millennium Stadium.

http://www.youtube.com/watch?v=9q_OmsbR45I

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Scozia: un rinnovo importante per l’Edinburgh Rugby

Prolungamento contrattuale di tre anni per uno dei piloni della nazionale di Townsend

26 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone: “Noi come pack lavoreremo per metterli sotto pressione”

Il seconda linea di Treviso ha parlato della preparazione al derby di ritorno con le Zebre

item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione tv e streaming dal 27 al 29 dicembre

Si comincia venerdì con il derby irlandese Munster-Leinster, sabato Zebre-Benetton

26 Dicembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Irlanda: altro rinnovo in casa IRFU fino al 2027

Si tratta del sesto giocatore che prolunga il contratto con la federazione Irish

26 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC, da Santo Stefano a Capodanno: tutti i derby di fine anno

Passaggio di consegne dal 2024 al 2025 all'insegna della palla ovale

26 Dicembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: dove e quando si vede Zebre-Benetton in diretta TV e streaming

Per il derby di ritorno tra le italiane si cambia non solo di stadio, ma anche di canale

26 Dicembre 2024 Rugby in TV