Si è composto quasi del tutto il mosaico delle squadre che proseguiranno il percorso europeo. I Saints hanno vinto in casa Ospreys
Si chiude la penultima giornata della fase a gironi di Heineken Cup. Leinster va a vincere a Castres e ipoteca la qualificazione: partono forte i padroni di casa che al 21′ sono sul 14 a 0, poi gli irlandesi iniziano a macinare gioco e dopo aver chiuso la prima frazione sotto per 17 a 12 al 57′ compiono il sorpasso con un drop di Kearney. Gopperth e una meta di Murphy fissano il punteggio sul 22-29 .
Alle spalle del Leinster vincono ancora i Saints (17-29 in casa degli Ospreys che rendono il risultato meno amaro con due mete nella fase finale della gara) ma i punti di distanza rimangono quattro, probabilmente troppi.
A chiudere il lungo fine settimana europeo il big-match tra Tolosa e Saracens. Finisce 21 a 11 per i francesi che ipotecano il passaggio ai quarti di finale (manca la certezza matematica per essere primi: ora hanno “solo” 4 punti più dei Sarries, ma dovrebbero essere nel peggiore dei casi la seconda miglior seconda) nonostante l’unica meta marcata sia inglese. Grande prova da fermo di Doussain. Tra una settimana le sentenze definitive: al momento chi ha il passaporto sicuro in tasca è Tolone, Clermont e Munster. Sicuri del passaggio anche Ulster e Tigers, ma c’è da vedere chi arriva davanti a chi anche se la migliore seconda esce da questo girone. Leinster e Tolosa sono in dirittura d’arrivo e anche di più. Per l’ottava squadra bisogna invece aspettare i prossimi risultati
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.