Snow rugby Tarvisio vincono Marmotte del Trentino e spettacolo

Il capoluogo della Valcanale ha ospitato la seconda edizione del torneo dello rugby a 5 sulla neve

ph. Sebastiano Pessina

Se ormai il Super Beach 5′s di Lignano Sabbiadoro (di cui vi abbiamo raccontato la scorso luglio) è diventato un classico appuntamento estivo, attesissimo da giocatori e appassionati, grazie allo Snow Rugby Tarvisio, di cui in questo weekend si è svolta la seconda edizione, adesso abbiamo anche un imperdibile appuntamento invernale con il rugby a cinque.

Sabato e domenica infatti sul rettangolo di neve ricavato alla base della “Di Prampero”, la pista di sci dell’accogliente località friulana che ha ospitato più volte la coppa del mondo femminile, si sono affronate 8 formazioni seniores, 4 femminili e 3 old. E se nei match degli over 35 oltre al bel gioco si è vista anche una certa goliardia lo stesso non si può dire per le altre due categorie dove, soprattutto in campo maschile, ha prevalso un grandissimo agonismo con match tiratissimi spesso decisi dalla “sudden death” (una terza frazione di gioco in cui chi segna la prima meta vince). Alla fine della due giorni l’ha spuntata la formazione delle Marmotte del Trentino, all’esordio nel torneo, che in finale ha superato per 5 a 2  gli Invictus Islanders campioni in carica e favoriti della vigilia insieme alla formazione belga dei Brugse Zotten.

In campo femminile vittoria del Rugby Pordenone, mentre tra gli old  si sono imposti i Kankari Venezia.

Oltre agli appassionati di palla ovale molti i turisti e gli sciatori che tra una pista e l’altra si avvicinavano incuriositi e conquistati dallo spettacolo del gioco e dall’ambiente festoso che si respirava nell’accogliente villaggio (coperto e riscaldato) che l’efficentissima organizzazione di Alberto Stentardo aveva collocato a pochi metri dal “terreno” di gioco e dove oltre alla classica birra e al vin brulè si poteva degustare dallo stinco al frico, dal goulash alle sacher torte. E per non farsi (anzi farci, visto che c’eravamo anche noi di Onrugby) mancare nulla la sera cena con concerto e in palio la coppa terzo tempo alla squadra che beveva più birre.

Cambia la stagione, cambiano gli abiti ma vale lo stesso discorso che abbiamo fatto a suo tempo per il Beach rugby di Lignano: un bellissimo evento ovale dove si respira il vero spirito del rugby dentro e fuori dal campo.

A questo link trovate la foto gallery dell’evento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Franco Smith: “La bomb squad? Rassie Erasmus l’ha copiata da me”

Il tecnico scherza con i giornalisti e racconta un aneddoto legato al modo in cui sceglie la formazione

19 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: sale il Benetton, Bordeaux si avvicina al vertice

Ecco cos'è successo nel weekend di Coppe e com'è cambiata la classifica

17 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Il rugby a Udine con OnRugby OnTour

Un video-reportage per raccontare la palla ovale in una delle città sede di uno dei test match autunnali dell'Italia

16 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

11 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l'inizio delle Coppe europee

11 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Quattro giocatori dell’Italia nella lista dei 100 migliori al mondo per RugbyPass

Due avanti e due trequarti azzurri inseriti nell'elenco: quello più in alto è al 61esimo posto

10 Dicembre 2024 Terzo tempo