Italia fuori dal Pro12? Eccellenza a 8 squadre, ma dal 2015-2016

Una dichiarazione al Corriere dello Sport che apre nuovi scenari in caso di uscita dal torneo celtico

ph. Sebastiano Pessina

Un dettaglio, ma importante. A riportarlo è il Corriere dello Sport che pubblica una dichiarazione del presidente federale Alfredo Gavazzi sulla trattativa di rinnovo dell’accordo celtico. il tema rimane quello della “tassa d’iscrizione” con il board che vorrebbe portarlo dagli attuali 3 milioni di euro annui a 1,7 e la FIR che invece chiede la cancellazione tout-court: «Se la tassa dovesse rimanere, potremmo optare per l’abbandono della Celtic e un campionato domestico a 8 per il 2015-16». Una precisazione quest’ultima che apre panorami diversi rispetti a quelli prospettati finora: in pratica la federazione potrebbe abbandonare immediatamente il torneo celtico e mantenere per una stagione un campionato italiano a 10, 11 o più squadre ma non esclude di rimanere nel Pro12 ancora per un anno e avere così il tempo per strutturare al meglio un torneo d’Eccellenza che andrebbe ripensato e rilanciato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un lungo rinnovo in prima linea

Importante conferma per il club emiliano in vista delle prossime stagioni

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Vogliamo fare una partita da cavalleria e non da trincea”

Il capo allenatore dei biancoverdi racconta l'approccio alla partita contro Castres di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton verso Castres, Pavanello: “Non saremo perfetti, ma vinciamo e siamo determinati. Lo staff? Faremo un aggiustamento”

Il direttore generale dei biancoverdi sulla sfida di Champions Cup: "Siamo elettrizzati, la squadra ha la giusta maturità adesso". E sul futuro: "Scel...

item-thumbnail

Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L'ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all'annuncio dei convocati

item-thumbnail

Benetton Rugby, Ignacio Mendy: “Contro Castres sarà una battaglia psicologica e fisica”

Le parole dell'ala nella settimana che porta alla sfida da "Dentro o fuori" di Champions Cup