Cose italiane: il Veneto chiede spazio di manovra alla FIR

In una intervista il Presidente del CRV parla di seconda franchigia, regole, Zebre e Accademie

ph. Sebastiano Pessina

«Servono quattro passaggi. Il cambio delle regole federali per consentire ai club veneti di supportare con i loro giocatori Treviso e l’eventuale franchigia 2. La pianificazione finanziaria, per la quale non è detto che Benetton intenda continuare a supportare la squadra come fatto finora. Il riequilibrio dei
soldi messi dalla Fir rispetto alle Zebre. La catena di comando e l’assetto dirigenziale che coinvolga tutti i club con la giusta soddisfazione in base
all’investimento». A parlare così, dalle pagine del Gazzettino, è il presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti. Rispondendo alle domande di Ivan Malfatto il dirigente sottolinea come l’alleanza elettorale nata ormai quasi due anni fa per la campagna a favore della candidatura Zatta alla presidente federale è ancora solidissima: «Il Veneto è la massima espressione del rugby italiano. Questo da qualcuno viene fatto passare come superbia. Invece è un dato di fatto e un punto di partenza».
Tema principale dell’intervista è l’ipotesi di una franchigia veneta: «Intanto bisognerà sapere se ci sono ancora i soldi per mantenere due franchigie di Pro 12. O se si tornerà al campionato a 8 squadre. Il presidente della Fir Alfredo Gavazzi ha detto che dal 2014 le Zebre diverranno al 50% private e il Benetton riceverà il 50% del budget dalla federazione. (…) Da un anno le società pensano all’idea di franchigia veneta, con due potenziali sviluppi. Accorpare il resto dei club a Treviso. Assegnare la seconda franchigia all’asse Rovigo-Padova più altre realtà,  se le Zebre non troveranno i soldi privati richiesti e dovranno emigrare».
Infine una stoccata ad Accademie e Centri di Formazione federale: «Qui i Centri di formazione stanno creando disaffezione nelle società non coinvolte. Facendole ripiegare sulla propaganda e non sulla formazione, visto che a 14 anni i migliori se li portano via».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale