E’ disponibile per il download un libro che racconta il rugby in una forma anomala. Un volume voluto da Pino Fama e Matteo Ciambelli
Qualche mese fa Giuseppe Fama, fotografo che da anni segue l’ovale italiana ovunque rotoli, mi chiese di scrivere un breve racconto che raccontasse il rugby. Doveva essere un racconto divertente (“Quello che te pare, basta che me faccia sorridere” mi disse Pino schiacciando il pedale sull’accento romano) per un libro i cui parte dei proventi sarebbero andati in beneficenza. Qualcosa che raccontasse il rugby lontano dai soliti stereotipi che volenti o nolenti ormai seguono questo sport.
Pino mi disse che stava chiedendo la collaborazione ad altri colleghi e ora ci ritroviamo qui tutti assieme con questo “La maglia e l’ovale 2.0”.
Vi consiglio caldamente di scaricarlo, non perché io sia parte coinvolta, ma perché è davvero un bel prodotto. Le foto sono belle, i racconti altrettanto. E per una volta vi ritroverete in mano un libro che parla di rugby in maniera davvero personale e unica.
Il libro è disponibile in formato ePub su diversi web store* ed in formato speciale per iPad sull’apple store.
Paolo Wilhelm
Il comunicato stampa:
“La Maglia e l’ovale è un libro nel rugby. Scritto a più mani da chi vive lo sport, nato dal colpo di genio di William Ellis, come una buona ragione di stare al mondo. Testi e foto sono un’ode costante al mito della palla ovale e alle atmosfere uniche che ci fa vivere: Twickenham, Monigo, i pub scozzesi, le prime finali di Ugo Gori, lo spogliatoio di Italia-Argentina di Coppa Latina del 97, il chest mark di Luca Tramontin, un album venticinquennale di ricordi e i denti volati via di Mariani, questo è rugby! Leggerete di Huk Hogan schienato dagli All Blacks, di un “piccolo uomo” in un campo allagato e del coraggio di un uomo enorme tra le macerie di L’Aquila. Il rugby si può guardare anche con le orecchie e lo si può vivere come fanno da sempre i figli di Cymru”.
Indice del libro ed autori
⁃ PICCOLI RUDIMENTI SUL GIUOCO DEL RUGBY Roberto Parretta
⁃ TWICKENHAM Simone Battaggia
⁃ ACCIDENTI EVENTUALI Cristina Ferrauti
⁃ CON LE UNGHIE E COI DENTI Paolo Ricci Bitti
⁃ IL RUGBY Marco Pastonesi
⁃ UN GIORNO DI FESTA Edoardo “Ugo” Gori
⁃ CYMRU Giorgio Cimbrico
⁃ L’ALBUM Andrea Buongiovanni
⁃ UN CIGNO DI NOME ORQUERA Francesco Volpe
⁃ XE MASSA SUTO Paolo Wilhelm
⁃ IO HULK HOGAN E QUELLE DUE COSTOLE Moreno Molla
⁃ ANCHE L’ORECCHIO VUOLE LA SUA PARTE Peter Freeman
⁃ DI SOLE E Francesco Costantino Ciampa
⁃ “CON QUANTE “N” ? Flavia Carletti
⁃ SCOZZESE PER UNA NOTTE Duccio Fumero
⁃ VIADANA – CALVISANO 2007 Roberto Mariani
⁃ LA FOTO SULLA PATENTE Maurizio Vancini
⁃ IL MONOPATTINO Daniele Piervincenzi
⁃ DOVREI VERGOGNARMI LO SO (“ROMAI STA QUA”) Daniela Scalia
⁃ INTELLIGENCE E CHIAMATE IN CODICE Luca Tramontin
⁃ PAGA LA MOSSA Christian Marchetti
⁃ NOI PALLONI OVALI… Nicola Melillo
Fotografie di Giuseppe “Pino” Fama e Matteo Ciambelli
a cura di CFP edizioni
Il libro è disponibile in formato ePub su diversi web store* ed in formato speciale per iPad sull’apple store. Una parte del ricavato del libro verrà donato ad ActionAid, associazione internazionale impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.