Gli azzurri verso il Galles: Paul Derbyshire scalda muscoli e motore

Il terza linea del Benetton Treviso ha recuperato dalla lunga serie di infortuni e acciacchi. Sabato sarà della partita?

ph. Sebastiano Pessina

E’ uno dei giocatori più atipici e talentuosi del nostro rugby, uno che con la dea bendata ha parecchi crediti. Ora Paul Derbyshire è pronto, e se Jacques Brunel lo vorrà, sabato sarà tra i 23 azzurri che affronteranno il Galles a Cardiff nella gara d’inizio del Sei Nazioni 2014.
Il comunicato FIR

 

Ancora una doppia seduta sul prato del campo numero tre del “Giulio Onesti”, questa mattina, per la Nazionale Italiana Rugby che vede avvicinarsi a grande velocità il debutto nell’RBS 6 Nazioni: sabato pomeriggio (ore 15.30 italiane, diretta in chiaro su DMAX) gli Azzurri di Jacques Brunel saranno al Millennium Stadium, nella tana dei Dragoni gallesi di Warren Gatland, dominatori delle ultime due edizioni del Torneo.

L’Italia ha lavorato sul piano di gioco da utilizzare contro il XV in maglia rossa, in attesa di veder svelata giovedì alle 14.30 (diretta su Youtube.com/Fedrugby) la formazione che scenderà in campo a Cardiff, con il solo capitan Sergio Parisse che, in ripresa da un lieve problema lombare, ha evitato il lavoro di contatto.

A pieno ritmo, invece, si è allenato un’altra delle terze linee a disposizione del CT Brunel, quel Paul Derbyshire che – dopo aver saltato per una lunga serie di problemi fisici sia il tour estivo che i Cariparma Test Match autunnali – è pronto a fare il proprio rientro in campo con la maglia della Nazionale: “Sono in forma, spero di dare un contributo importante al gruppo. Rientrare dopo essere stato a lungo a guardare non è mai facile, ma la voglia e la condizione non mancano”.

CLICCA QUI PER L’AUDIO INTERVISTA A PAUL DERBYSHIRE

Costretto a guardare alla televisione gli ultimi sei test-match giocati dall’Italia, Derbyshire sintetizza le ultime prestazioni dei propri compagni: “Dopo un bel 6 Nazioni nel 2013 sono arrivate cinque sconfitte in sei gare, dobbiamo considerarle parte di un percorso di crescita verso la Coppa del Mondo: ripartiamo da questo torneo, anche gli incidenti di percorso servono a maturare” ha spiegato il flanker originario di Cecina.   

“Il calendario di questo Sei Nazioni – ha concluso Derbyshire – è particolarmente impegnativo, ma quando si parla del Torneo non ci sono partite facili. Di certo, quella di Cardiff è una partenza molto dura, contro una delle grandi favorite alla vittoria finale. Noi possiamo esserfe all’altezza, l’ambiente è positivo e abbiamo voglia di fare un ottimo risultato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: sospiro di sollievo, l’infortunio è meno grave del previsto

Il terza linea potrebbe essere da subito a disposizione. Mette nel mirino il Sei Nazioni

27 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale