Sei Nazioni U20: l’Italia sa solo difendere, vince il Galles 26-9

Al Parc Eirias di Colwyn Bay la squadra di Troncon mette in mostra grinta e determinazione, i padroni di casa sanno anche costruire

ph. David Gray/Action Images

Una partita di grande impegno e sofferenza in cui gli azzurri mettono in mostra un buon carattere e grande grinta ma che pende totalmente dalla parte dei padroni di casa nella fase di costruzione del gioco. Azzurri in grande difficoltà quando si trovano con la palla in mano. Da tenere d’occhio il nostro pilone Appiah…
Galles che segna una meta dopo 6 minuti con Josh Adamas, ma Italia che non molla, capace di rimanere attaccata ai padroni di casa con i calci di Filippo Buscema e che chiude il primo tempo sotto di appena due punti, 11 a 9.
Galles forse sorpreso dal carattere degli azzurri (che assomigliano tantissimo all’Alessandro Troncon che abbiamo visto protagonista per tanti anni sui campi di mezzo mondo con la maglia della nazionale) e che ad inizio ripresa prova a dare un’accelerata ma la retroguardia italiana difendebene. Si soffre comunque tantissimo e si gioca praticamente solo nei nostri 22 metri ma il XV in maglia rossa concretizza pochissimo e si deve accontentare di un piazzato di Ethan Davies al 50′. Quattro minuti più tardi arriva inevitabile la meta di Benjamin che spacca la partita con il Galles che si porta sul 21 a 9.
Azzurri sempre più stanchi con il passare dei minuti e che aumentano in modo esponenziale il numero degli errori, sono davvero negativi nel gioco al piede ma riescono comunque ad alzare almeno un po’ il baricentro allontanando la palla dalla nostra area di meta. Al minuto 82 arriva l’ultima meta dei gallesi che approfittano di una nostra decisione cervellotica (una mischia e non un calcio proprio all’80’ nella propria metà campo). Vince il Galles 26 a 9.

Segue tabellino a cura dell’ufficio stampa FIR

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Italia U20: la formazione per la sfida amichevole con l’Irlanda

Le scelte di Roberto Santamaria per il match di venerdì 20 dicembre

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo gli Azzurrini al prossimo torneo di categoria, con ben 3 partite in casa

item-thumbnail

A Edimburgo l’Italia U23 batte la Scozia Emergenti 7-24

All'Hive Stadium gli Azzurri di German Fernandez conquistano la vittoria realizzando quattro mete

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024

item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo