La FIR, Gavazzi e il Pro12: il presidente non si muove di un passo

In una intervista il presidente federale ribadisce tutte le sue posizioni. E avanza una proposta tecnica a Zebre e Benetton

ph. Sebastiano pessina

In una intervista al quotidiano Il Centro il presidente FIR Alfredo Gavazzi si dice preoccupato per i risultati sportivi del Sei Nazioni che inizia domani (“Possiamo vincere le due gare casalinghe, anche se una è con l’Inghilterra che non abbiamo mai battuto”) e poi torna ancora sull’irrisolta questione celtica. Ribadisce concetti più volta espressi – la tassa d’ingresso, la ridistribuzione degli utili da parte del board, una maggiore attenzione all’organizzazione con un occhio particolare ad un maggior equilibrio nella definizione delle trasferte – e poi parla di soldi: «Al momento la Celtic ci costa il 25% del bilancio federale che è di circa 42 milioni. Io voglio portarlo al 60% di questo 25%. Voglio dare tre milioni alle Zebre, tre alla Benetton, voglio che le Zebre trovino finanziamenti privati e non si adagino solo sulla federazione».
Questi i desiderata, anche se la realtà – al momento – parla di una grossa difficoltà nel reperire sponsor importanti per le Zebre e di un Benetton Treviso che non fa mistero di voler mettere mano agli accordi economici.
Poi Gavazzi lancia l’idea di una maggiore collaborazione tecnica tra franchigie e nazionale: «Vorrei che ci fosse coordinamento, che fossero fatte scelte tecniche condivise con quelle federali, che se Brunel decide di difendere in un modo i giocatori potessero applicare la stessa difesa nel loro club. Poi ognuno è libero di fare il gioco che vuole».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ospreys: la formazione che attende il Benetton

Assenze internazionali per gli Ospreys, che però possono contare su alcuni dei giocatori chiave della squadra

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione per sfidare gli Ospreys

Trasferta di importanza capitale per i Leoni in campionato, ma il XV è di quelli d'emergenza

item-thumbnail

Benetton Rugby: Giosuè Zilocchi firma il rinnovo

Il pilone azzurro prolunga la sua permanenza a Treviso e consolida la prima linea futura dei biancoverdi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

URC, decimo turno: gli arbitri di Benetton e Zebre e gli impegni dei fischietti azzurri

Andrea Piardi dirigerà il match che coinvolge la squadra capolista del campionato

21 Gennaio 2025 United Rugby Championship