Domani, domenica 2 febbraio, riparte il Campionato di Serie B di rugby con la disputa dalla prima giornata di ritorno
Rovato si accinge a iniziare la seconda parte di una stagione, fino ad ora avara di soddisfazioni << con qualche dubbio che la lunga pausa, intercorsa tra il girone d’andata e quello di ritorno, non è riuscita a fugare >>, come ha esternato l’allenatore Marco Lancini.
Le maggiori incertezze sono da imputare all’emergenza infortuni che tarda a risolversi e che ha creato più di un problema allo staff tecnico nell’allestire la formazione che domani pomeriggio affronterà in trasferta il VII Torino.
Il match (calcio d’inizio alle 14.30 e direzione di gara affidata a Toselli di Bologna) mette in palio punti molto pesanti, soprattutto considerando le cinque lunghezze che separano l’ottavo posto dei padroni di casa dal decimo del Rovato.
Considerata l’ondata di maltempo di questi giorni, si giocherà sul sintetico dell’impianto sportivo di Via Cascina Nuova che garantisce il regolare svolgimento della partita.
“Ci siamo allenati con scrupolo e determinazione e, nonostante le assenze di rilievo, sono fiducioso in una buona prova della squadra”, ha dichiarato con convinzione Marco Lancini, spiegando come la preparazione sia stata incentrata sulle strutture di gioco più efficaci per contrastare la mischia avversaria dalla quale potrebbero arrivare i maggiori pericoli, oltre che dal piede sempre preciso del mediano d’apertura Pablo Chiappini.
Riposta la speranza di rivedere in campo, a breve, giocatori di “peso” come Vezzoli, Milani e Pastormerlo, lo staff tecnico del Rovato ha dovuto rinunciare anche a Mangano, Manchi, Curione e Zanni e si è visto costretto a ridisegnare la linea dei trequarti in modo inedito.
L’ultima scommessa di Lancini e Podestà si chiama Gabriele Berardi, terza linea classe ’95, pronto a esordire dal primo minuto. L’infortunio occorso in settimana a Maffi ha spinto i tecnici a puntare con decisione sul giovane proveniente dall’under 18.
Ieri sera, dopo la seduta di rifinitura sostenuta al Comunale di Viale Europa, Lancini e Podestà hanno ufficializzato la formazione:
Caravano; Gazzoli, Valtorta, Opini, Gatti; Ceretti, De Carli; Stefanini, Fimmanò, Berardi; Faletti, Rossetti; Masneri, Mazzotti, Tavelli.
A disposizione:
Garofalo, Corvino, Lorusso, Paganotti, Festa, Colosio, Pezzotti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.