“Un metodo pratico per migliorare le risorse del tuo Club”
Parafrasando una nota collana di manuali, potremmo averlo chiamato “Sport Marketing for Dummies” ma il workshop proposto da Gianfranco Beda, in collaborazione con FIR – Settore Didattica e con il Comitato Regionale Lombardo Rugby, è molto di più.
Si tratta di una proposta concreta, nata dall’esperienza diretta di un personaggio che, atleta prima e preparatore atletico poi, quando ha smesso fischietto e cronometro si è dedicato al management nel rugby, sperimentando in prima persona cosa significhi applicarlo alle realtà sportive più piccole, quelle che difficilmente possono permettersi un vero manager.
“Ho cercato di formarmi in un campo che non era il mio ed ho trovato parecchi testi e corsi sul marketing che però erano ben lontani dalle dirette necessità dei piccoli club”, ci racconta Beda, “perché il marketing, aziendale o sportivo di alto livello, necessita di risorse che lo rende difficilmente applicabile alle piccole società sportive che, troppo spesso, non possono permettersi qualcuno che le aiuti a sviluppare e gestire le proprie potenzialità”.
È sulla base di queste considerazioni e dell’esperienza maturata come rugby manager di Valsugana Rugby Padova e di Rugby Mirano che si fonda il workshop proposto, peraltro gratuitamente, da Gianfranco Beda. Una presentazione che intende dimostrare come vi siano strategie attuabili anche dalle realtà cosiddette minori, strategie che consentano comunque di migliorare velocemente le risorse e l’immagine di club “medio-piccoli”, quelli che sono i più grandi nella diffusione di questo sport.
Il workshop si terrà a Milano sabato 15 febbraio, a partire dalle 9.30, presso la sede del Comitato Regionale Lombardo di via Piranesi 46.
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti previa prenotazione all’indirizzo mail: [email protected].
Gianfranco Beda, ex preparatore atletico di Rovigo e Petrarca e con trascorsi anche nelle nazionali minori, viene da un’esperienza biennale al Valsugana Rugby Padova (appena promossa in Serie A) dove ha ricoperto il ruolo di Rugby Manger. Attualmente Beda sta seguendo il Mirano Rugby in qualità di Rugby Manager, chiamato per dare nuova carica alla Società e rinsaldare il tessuto connettivo tra questa e la Città.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.