La IRB presenta il format di qualificazione: saranno 12 le squadra partecipanti, il Brasile ci sarà di diritto
Come tutti ormai sappiamo, grazie al rugby a sette la palla ovale farà il suo ritorno nella manifestazione a cinque cerchi. In giornata la IRB ha reso noto il format di qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 per quanto riguarda il Rugby Seven. Per quanto riguarda il torneo maschile, parteciperanno 12 squadre (idem per quello femminile) che saranno così individuate:
1 Squadra parteciperà di diritto (Brasile, paese ospitante)
2-3-4-5 Le prime quattro nazionali nella classifica al termine delle IRB Seven World Series 2014/15 (9 tappe da ottobre 2014 a maggio 2015)
6-7-8-9-10-11 Squadre vincitrici delle IRB Regional Association Men’s Sevens Championships, sorta di qualificazioni territoriali che si terranno tra il giugno e il dicembre 2015 e che metteranno in palio 6 posti (Uno per ognuna delle seguenti aree: Europa, Africa, Asia, Nord America e Caraibi, Sud America, Oceania). Non vi partecipano i quattro team già identificati dal punto precedente.
12 Squadra che uscirà vincitrice da un torneo di qualificazione che comprende le sedici migliori non qualificate, distribuite per area (3 Africa, 3 Asia, 4 Europa, 2 Nord America e Caraibi, 2 Oceania, 2 Sud America). Il torneo si terrà nei primi mesi del 2016.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.