abato 22 febbraio tutti gli allenatori e i preparatori atletici del club passeranno la mattinata tra campo e aula
Nel master plan triennale 2012-2015 il Valsugana Rugby Padova ha posto tra gli obiettivi primari l’organizzazione di una struttura interna in grado di formare atleti di alto livello e come precondizione indispensabile per realizzare questi processi la costruzione di staff tecnici qualificati. La formazione di allenatori e preparatori atletici costituisce quindi il primo step su cui lavorare per costruire giocatori capaci di competere ai massimi livelli nazionali e, se possibile, internazionali.
A questo proposito il club di Altichiero si è dotato di una propria Coach Academy, cioè di un programma formativo per tecnici, ideato e condotto da Polla Roux, director of rugby del Valsugana. Questo progetto consta di varie occasioni di confronto e apprendimento, fra cui la partecipazione a seminari a cadenza mensile, tenuti solitamente da relatori esterni, scelti fra i migliori tecnici in circolazione. Da qui a un mese la Coach Academy riserverà due appuntamenti veramente importanti.
Sabato 22 febbraio tutti gli allenatori e i preparatori atletici del club passeranno la mattinata tra campo e aula per un seminario interno, guidato dal director of rugby Polla Roux, dal coordinatore tecnico del settore minirugby Youssef Darbal e dai coach del First XV Sandro Battistin e Carlo Toni. Dopo mesi di preparazione, questo incontro servirà a presentare i traguardi tecnici fissati dal club, il metodo di lavoro e gli esercizi base che dovranno scandire la crescita degli atleti, dai più piccoli ai più grandi, affinché tutte le categorie concorrano alla formazione dei ragazzi secondo criteri omogenei e orientati verso la costruzione dei futuri campioni. Si tratterà, insomma, di definire una “identità Valsu” dal punto di vista tecnico e di tradurla concretamente in forme di coaching codificate e coerenti.
Sabato 8 marzo, invece, si terrà un seminario aperto anche ad allenatori di altri club, dietro prenotazione, e dedicato a “Rugby Coaching e Comunicazione”. L’evento è eccezionale per l’intervento di Andre Bester, uno dei più accreditati formatori a livello internazionale, e di Doriana Pavan, una communication coach professionista. In aula Doriana presenterà le tecniche di comunicazione fra coach e squadra come strumento per rafforzare la propria leadership, motivare gli atleti e ottenere il massimo da loro. Andre Bester e Polla Roux − entrambi coach professionisti sudafricani − proporranno un aggiornamento tecnico, consentendo ai partecipanti di sperimentare in campo le tecniche di comunicazione apprese in aula, oltre a migliorare le proprie competenze su temi specifici come il decision making, la gestione del breakdown o la costruzione di una difesa dominante.
Andre Bester, lo ricordiamo, è stato consulente di Springboks, Blue Bulls, England National Academy Elite, Ulster Academy, Free State Cheetahs, Aurillac, Sale Sharks. Attualmente opera in Irlanda e ha già al suo attivo l’individuazione e la formazione di 65 atleti di caratura internazionale, fra cui Hendre Fourie (già nazionale inglese) e Gary Longwell (già nazionale irlandese).
Per ulteriori informazioni sul seminario “Rugby Coaching e Comunicazione” e per le adesioni, scrivere a director.rugby@valsuganarugby.
Non ultimo, sabato 8 febbraio la club house del Valsugana Rugby Padova ospiterà un corso per l’utilizzo del defibrillatore, riservato a 12 tra allenatori e accompagnatori del club e tenuto dal dott. Rizzieri Carraro, specialista in anestesia e rianimazione. Data l’elevata domanda di partecipazione, a questo corso ne seguirà un secondo in breve tempo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.