Infinita partita a Monigo, ma alla fine la Benetton perde 41-33 contro gli Scarlets

Nove mete segnate e tanti errori danno il là ad una partita dal largo punteggio. Per Treviso in meta anche il permit Swanepoel

ph. Alessandra Florida

E’ stata una partita davvero strana, ma davvero emozionante e combattuta fino alla fine. Nel primo tempo molto meglio gli Scarlets, che marcano e costruiscono più gioco. In avvio di ripresa la musica non cambia, i gallesi marcano subito due volte e mettono la partita in discesa. Treviso reagisce, marca tre mete e grazie al piede di Berquist si porta sul 33-34, prima della meta finale degli Scarlets che chiudono le danze sul 41-33. Per Treviso non c’è nemmeno il bonus difensivo.

 

I primi punti del match sono degli Scarlets e arrivano dalla piazzola, dopo un fallo in ruck dei veneti. Purtroppo, l’indisciplina della squadra di casa sarà una costante in tutto il match. Thomas fallisce pochi minuti più tardi, e ne approfitta Berquist per pareggiare i conto al minuto ’18. La partita non riesce a decollare, complici i numerosi falli e diversi errori alla mano che interrompono le manovre di entrambe le squadre. L’inerzia del match scivola però in mani gallesi, superiori soprattutto nei primi cinque. E proprio il pack ospite confeziona in rolling maul la prima meta del match. Treviso fatica a costruire gioco, ed è il piede di Berquist a tenerlo aggrappato match. In finale di tempo arriva la seconda meta gallese con Climo, che schiaccia alla bandierina dopo un bell’allargamento dell’ovale dei suoi, che prima insistono vicino al breakdown e poi al momento giusto giocano il lato aperto. All’ultimo minuto utile Berquist centra i pali e si va al riposo sul 9-13 Scarlets. Treviso con poche idee e spesso lette in anticipo dalla difesa anticipata dei gallesi.

 

Nella ripresa pronti via e nei primi minuti arrivano ben due mete degli Scarlets, la prima con Climo e la seconda con Davies, convalidata dal TMO che non ravvisa un’ostruzione abbastanza evidente che non permette al difensore della Benetton di intervenire. Sotto di quattro mete Treviso reagisce, aggiunge tre punti dalla piazzola e si porta nei ventidue ospiti, ma di nuovo un paio di falli fanno perdere agli uomini di Goosen il possesso. Si entra nell’ultimo quarto di gioco con la Benetton costantemente nei 22 ospiti: dopo una serie di rolling maul, fermate sempre dal fallo degli Scarlets, il pack di casa riesce ad andare oltre con Barbieri e a marcare. Treviso è solo a meno otto ma gli Scarlets affondano di nuovo, con l’ala Phillips. Nonostante i tanti punti di differenza Treviso si ributta in avanti e trova la meta con Swanepoel, il permit da Mogliano, al termine di un’azione insistita e finalizzata nel lato corto. Berquist non sbaglia e si torna a meno otto. Pochi minuti e la Benetton torna in meta con Nitoglia, dopo una bellissima manovra costruita direttamente da mischia attirando sullo stretto due difensori. Dall’angolino Berquist è impeccabile, e si va sul 33-34. Treviso ci crede e attacca dai propri 22, ma perde palla e Jordan Williams, il migliore dei suoi, marca l’ultima meta del match, che si chiude sul 41-33 per gli Scarlets.

Di Roberto Avesani @robyavesani

 

Treviso: 15 Mat Berquist, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Andrea Pratichetti, 12 Alberto Sgarbi, 11 Brendan Williams, 10 Alberto Di Bernardo, 9 Fabio Semenzato, 8 Marco Filippucci, 7 Paul Derbyshire, 6 Christian Loamanu, 5 Corniel Van Zyl, 4 Valerio Bernabò (c), 3 Ignacio Fernandez-Rouyet, 2 Franco Sbaraglini, 1 Matteo Muccignat.
Riserve: 16 Enrico Ceccato, 17 Giovanni Maistri, 18 Pedro Di Santo, 19 Meyer Swanepoel, 20 Robert Barbieri, 21 Jacopo Sarto, 22 James Ambrosini, 23 Enrico Bacchin.

Marcatori Treviso

Mete: Barbieri (60), Swanepoel(68), Nitoglia (75)
Conversioni: (60, 68, 75)
Punizioni: Berquist (18, 31, 40, 45)

 

Scarlets: 15 Jordan Williams, 14 Kristian Phillips, 13 Gareth Maule, 12 Adam Warren, 11 Frazier Climo, 10 Aled Thomas, 9 Gareth Davies, 8 Rob McCusker (c), 7 John Barclay, 6 Josh Turnbull, 5 Richard Kelly, 4 George Earle, 3 Jacobie Adriaanse, 2 Kirby Myhill, 1 Phil John
Riserve: 16 Emyr Phillips, 17 Rob Evans, 18 Samson Lee, 19 Johan Snyman, 20 Lewis Rawlins, 21 Aled Davies, 22 Josh Lewis, 23 Gareth Owen

Marcatori Scarlets

Mete: penalty try (25), Climo (37, 42), Davies (46), Phillips (64), Williams (77)
Conversioni: Thomas (42, 46, 64, 77)
Punizioni: Thomas (9)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione per sfidare gli Ospreys

Trasferta di importanza capitale per i Leoni in campionato, ma il XV è di quelli d'emergenza

item-thumbnail

Benetton Rugby: Giosuè Zilocchi firma il rinnovo

Il pilone azzurro prolunga la sua permanenza a Treviso e consolida la prima linea futura dei biancoverdi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio