Importante doppia affermazione dei ragazzi di Sorrentino e Falleri
Festeggia nel migliore dei modi il ritorno al rugby giocato, dopo una lunghissima sosta natalizia, l’Under 18 di Sorrentino e Falleri. La settimana scorsa, alla ripresa ufficiale dei campionati regionali era stata messa la sordina – vittoria a tavolino contro un Empoli Rugby che non raggiunge il numero minimo di giocatori per disputare la gara e il rinvio al 2 marzo del confronto con Foligno per l’impraticabilità del prato del Lodigiani – ma nel secondo turno del girone di ritorno i ragazzi in biancorosso hanno finalmente ripreso la corsa a rafforzare la leadership nelle rispettive classifiche: ampia la vittoria esterna sul bel campo di Lucca e altrettanto netta l’affermazione ottenuta al Lodigiani ai danni del Rugby Gubbio 1984. Centonove i punti segnati complessivamente nei due confronti dai giocatori fiorentini, solo sette quelli concessi agli avversari. Cinque i punti da aggiungere alle rispettive classifiche del campionato regionale toscano e tosco-umbro e il divario con le inseguitrici si fa sempre più rassicurante.
Nella sfida disputata al Lodigiani avversario davvero ostico, ma trasversalmente neutrale, è un campo di gioco in delle condizioni mai viste a memoria dei rugbysti del Campo di Marte. Gli ospiti eugubini arrivano carichi d’orgoglio per aver appena fermato la corsa della seconda forza del campionato, il CUS Perugia, in un derby combattuto punto a punto e fanno del pacchetto di mischia il proprio punto di forza. I fiorentini cercano di tenere alto il ritmo e sfruttano la disabitudine degli umbri a giocare in spazi larghi, le ali Vieri Caneschi prima e Olmo Grisieti poi, sono i terminali offensivi delle azioni orchestrate da una mediana esperta ed efficace e siglano i punti – due mete e una trasformazione di Nidiaci – che conducono la squadra di casa al riposo con un vantaggio di 12-00. Un primo tempo comunque assai combattuto, con molti contatti ruvidi e talvolta ai limiti del regolamento, favoriti, certo, anche dalle condizioni del terreno di gioco. Fuori per infortunio il tre quarti Cervellati e successivamente anche il pilone Caroti, nel contesto disciplinare i fiorentini non riescono a trarre alcun vantaggio da un cartellino giallo comminato agli umbri.
Il secondo periodo è inizialmente animato da una bella meta di Leonardo Mori che sostiene fruttuosamente una percussione del pilone Fabbri e che Lapo Nidiaci trasforma tra i pali, dilatando il vantaggio. Gli eugubini si scuotono e realizzano a loro volta l’unica meta del confronto, realizzando anche la trasformazione ma l’episodio resta un fuoco di paglia, perché la squadra ospite paga un duro tributo all’intensità di gioco dettata dai fiorentini e gradualmente cede terreno e lascia spazio alle iniziative gigliate: ancora uno sprint di Vieri Caneschi per la quarta meta che vale il bonus del punteggio aggiuntivo e poi, di pregevole fattura, la prima meta personale del tre quarti Gabriele Albonico. Successivamente è la terza linea Cosimo Michelagnoli ad andare a segnare tra i pali e poi arriva la doppietta finale dell’estremo Matteo Santoni che concede a Pietro Gusso due opportunità di andare a referto con punti segnati da trasformazione e Pietro al secondo tentativo riesce, per la felicità sua e dei compagni di squadra. Le ostilità finiscono in un bel cerchio a centro campo, bella l’immagine dei biancorossi che sostengono gli avversari infortunati per arrivare al saluto finale. Poi si libera, gioioso, il tradizionale canto di vittoria fiorentino.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – RUGBY GUBBIO 1984: 48-07 (p.t. 12-00)
Marcatori: p.t. 7’ mt Caneschi V. tr Nidiaci (7-0); 18’ mt Grisieti (12-0);
s.t. 5’ mt Mori tr Nidiaci (19-0); 10’ mt Gubbio tr (19-7); 15’ mt Caneschi V. (24-7); 25’ mt Albonico (29-7); 27’ mt Michelagnoli tr Nidiaci (36-7); 30’ mt Santoni (41-7); 34’ mt Santoni tr Gusso (48-7).
Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Santoni M., Grisieti, Cervellati N., Santi, Caneschi V., Caneschi C. (Cap), Nidiaci, Michelagnoli, Burattin, Mori, Ferrami, Posarelli, Caroti, Kapaj, Fabbri. A disposizione: Soliman, Bulli, Vitucci, Albonico, Nicoletti, Gusso.
Allenatore: Marco Falleri
Le due squadre si affrontano per tutto il primo tempo con buona intensità, cercando il punto debole dell’avversario, ma il terreno pesante e l’ovale che diventa subito ingestibile rendono il gioco lento e frammentato.
Il Firenze ha una leggera prevalenza territoriale ma non riesce a sfruttare alcune occasioni favorevoli, sia per l’abilità difensiva degli avversari, sia per l’impossibilità di sfruttare la velocità dei suoi trequarti, che finiscono spesso per rimanere impantanati.
Al 24′ il Noceto usufruisce di un calcio di punizione nella metà campo fiorentina e tenta la via dei pali, ma senza successo; il primo tempo si chiude perciò sul punteggio di 0 a 0.
I fiorentini accusano il colpo e sembrano non riuscire a trovare il bandolo della matassa. E’ però ancora il campo pesante a condizionare il gioco, trasformando ogni punto d’incontro in un groviglio di giocatori dalle maglie ormai quasi irriconoscibili.
Si avvicinano i minuti finali e Firenze riesce finalmente ad imbastire un gioco alla mano accettabile e guadagna metri. La difesa del Noceto, pressata, è costretta a rifugiarsi in un calcio di alleggerimento ed uno dei tanti giocatori emiliani in fuorigioco non resiste alla tentazione di placcare il portatore di palla biancorosso, rimediando così un cartellino giallo. I ragazzi del Firenze hanno una bella reazione d’orgoglio e stazionano a lungo nei cinque metri avversari; ci mettono il cuore, ma i tentativi di Magnelli e Cavaciocchi vanno a vuoto per un soffio. C’è ancora tempo per un ultimo tentativo: Mascalchi finalmente realizza e Dragoni trasforma per il pareggio che chiude l’incontro.
Il risultato di parità rispecchia tutto sommato l’andamento della gara, anche se è certamente il Noceto a sentire l’amaro in bocca per la vittoria sfumata in extremis.
RUGBY ACADEMY NOCETO – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 7- 7 (p.t. 0- 0)
Marcatori: 10’st Noceto tr (7-0); 30’st Mascalchi tr Dragoni (7-7).
Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Gentili, Silei, Vanoli, Bartoli, Magnelli, D’Aliesio, Bacci, Venturi, Fissi, Caroti, Cavaciocchi, Gasparri, Merzoug, Mascalchi, Loreto, Campagna, Dragoni, Lo Castro, Musallam, Parenti
Allenatore: Lapo Strambi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.