La partita, seguita da numerosi appassionati, ha avuto tutte le caratteristiche dei derbies
Domenica 9 febbraio sul campo del Centro Sportivo Leonorso si è disputata la partita di ritorno dell’attesissimo derby stracittadino trala Leonorsoela Rugby Udine1928 Under18.
Dopo la sonante vittoria della Leonorso nella gara di andata, la partita, seguita da numerosi appassionati, ha avuto tutte le caratteristiche dei derbies e quindi attesa, alta tensione (peraltro mai sfociata in episodi irregolari), suspence e grande passione.
La Leonorso, che attualmente conduce il campionato di categoria, ha schierato la consueta formazione “oversize”, con il chiaro intento di sfruttare il terreno pesante e puntare sul gioco di mischia.
La Rugby Udinesi è presentata con una formazione molto più leggera, ma decisamente agguerrita.
Ed è proprio sul piano della grinta chela Rugby Udineha vinto la partita.
Disponendo entrambe le squadre di un’ottima organizzazione difensiva ed essendo il gioco offensivo penalizzato dalle condizioni atmosferiche, la differenza l’hanno fatta appunto la determinazione sui punti d’incontro, il possesso, l’efficacia nei placcaggi ed alcune oculate scelte di gioco, una delle quali ha consentito ai ragazzi di Pevere e Bonanni di confezionare l’unica meta dell’incontro (marcata da Roiatto).
I ragazzi di Mion e Dwyer non hanno invece sfruttato il loro punto di forza e cioè il gioco degli avanti, che sono rimasti imbrigliati dalla difesa degli avversari e si sono resi pericolosi solo in un paio di occasioni.
Importante anche il duello al piede; nel gioco aperto Ciprian e Vescovo si sono sostanzialmente equivalsi, ma nei piazzati la fortuna ed un po’ di precisione in più hanno permesso ai tuttineri di via del Maglio di prevalere (una trasformazione ed un piazzato).
10 a0 per gli ospiti il risultato finale, cui hanno fatto seguito un “urrà” al grido comune di “Udine” ed il consueto terzo tempo; la cosa che fa ben sperare per il futuro è comunque vedere 44 ragazzi udinesi – tutti altamente competitivi – che giocano a rugby!
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.