Il Valsugana Rugby Padova mette a segno altri due colpi per rinforzare le proprie squadre seniores
Il Valsugana Rugby Padova mette a segno altri due colpi per rinforzare le proprie squadre seniores e annuncia l’arrivo di due atleti, dopo il ritorno del neozelandese Luca Roden. I nuovi acquisti sono lo scozzese Colin Hutton e la spagnola Cristina Jorba Claros.
Colin Hutton, classe 1993, è un giovane pilone, che in mischia chiusa predilige giocare a destra, ma sa adattarsi anche a sinistra. Tra i suoi punti di forza si segnalano le doti di ball carrier e la notevole mole fisica (193 cm x 130 kg). Già nazionale con la selezione Under 18 della Scozia, Colin proviene dal blasonato Stirling County RFC, club fondato nel 1904 e da cui sono passati atleti come Kenny Logan, Richie Gray, David Denton e altri giocatori di caratura internazionale. Con il First XV di Stirling Colin ha recentemente partecipato alla Premiership scozzese e alla British&Irish Cup. Il suo trasferimento in Italia è stato organizzato da Stefano Ghinassi, direttore sportivo del Valsugana, che ha recepito l’esigenza di incrementare le possibilità di turn over nella prima linea del pack biancoazzurro.
Cristina Jorba Claros, invece, è una giocatrice spagnola, classe 1988, da due anni in Italia. Si è formata a Tarragona, in Catalogna, e copre i ruoli di centro o estremo. Dopo la laurea in giurisprudenza, si è trasferita nelle Marche per imparare la lingua e ha giocato con Cus Ancona e Pesaro. Giunge a Padova grazie a una borsa di studio messa a disposizione dal programma “Leonardo da Vinci”, che finanzia tirocini formativi all’estero, e nel caso di Cristina per uno stage presso uno studio di avvocati. L’atleta catalana si è subito inserita nel gruppo di ragazze allenate da Daniele Frasson e Nicola Bezzati, distinguendosi per determinazione e coraggio.
Il Valsugana prosegue anche in questo modo i processi di internazionalizzazione delle proprie attività. L’arrivo di tre atleti stranieri in pochi giorni arricchisce di nuove esperienze e competenze le risorse tecniche del club, insieme a quelle di un parco allenatori guidato dal sudafricano Polla Roux e da Youssef Darbal, marocchino di scuola francese. In questo senso si collocano anche gli impegni agonistici delle squadre juniores: dall’inizio della stagione le giovanili biancoazzurre hanno già disputato a Padova sei test match internazionali, confrontandosi con formazioni provenienti dal Cile, dall’Irlanda e dall’Inghilterra. Il 22 febbraio i campi di Altichiero ospiteranno due test match maschili e un quadrangolare di rugby seven femminile insieme a rappresentative da Monaco di Baviera. L’8 marzo Andre Bester, coach professionista sudafricano, già consulente degli Springboks, giungerà dall’Irlanda apposta per tenere un seminario tecnico presso gli impianti del Valsugana. In primavera l’Under 14 affronterà un tour in Francia, l’Under 16 in Irlanda. Tra aprile e maggio, invece, il club ospiterà una squadra Under 16 sudafricana. E non è finita qui…
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.