Dopo la lunga pausa di campionato e il rinvio a causa del maltempo delle gare dello scorso fine settimana finalmente si è ripreso con il rugby giocato
Dopo la lunga pausa di campionato e il rinvio a causa del maltempo delle gare dello scorso fine settimana finalmente si è ripreso con il rugby giocato e sabato 8 e domenica 9 febbraio la Udine Rugby Junior ha ospitato al Rugby Stadium O. Gerli l’under 14 del Pordenone e l’under 16 dello Jesolo.
I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi dell’under 14 con le due squadre che hanno affrontato Pordenone in una doppia sfida tutta friulana.
Nella prima partita il Pordenone ha vinto sui Tuttineri udinesi per 35 a 34 con l’ultima meta segnata allo scadere del tempo regolamentare. La partita degli udinesi può essere sintetizzata nella frase “bella ma incompiuta” con un primo tempo marcatamente a favore dei padroni di casa, che sono riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale di gioco alla mano con placcaggi e sostegni e segnando ben 29 dei 34 punti totali. Nel secondo tempo invece i Tuttineri udinesi si sono spenti, forse già appagati dal risultato e, rinunciando all’occupazione, hanno lasciato spazio ai pordenonesi che hanno recuperato fino ad ottenere la vittoria allo scadere. Al di là del risultato la squadra si è dimostrata ben organizzata sia in attacco che in difesa occupando bene il campo, con il sostegno sempre presente.
Nella seconda partita i Bianconeri udinesi si sono imposti sul Pordenone per 34 a 12, con un’ottima prestazione che ha evidenziato tutto il lavoro fatto nel periodo di stop. Occupazione del campo in attacco e difesa, salita difensiva, placcaggio, giocatori sempre in avanzamento sostegni immediati e presenti. Nei primi minuti di gioco la partita ha stentato a decollare, forse per l’emozione di riprendere a giocare dopo quasi 2 mesi di stop dalle gare ufficiali e dopo qualche individualismo di troppo, che ha limitato il gioco di squadra e sedata la fame di voler vincere da soli gli udinesi hanno iniziato a costruire azioni proficue, lasciando agli avversari pochi palloni e poco spazio. Da segnalare la prima meta di Davide e Igori che, come da tradizione, in settimana troveranno sicuramente il modo di festeggiare con la squadra la loro prima segnatura.
Domenica 9 febbraio il rientro in campo dalla pausa di campionato per i ragazzi di coach Andrea Muraro è stato sicuramente positivo, visto che si sono imposti per 21 – 17 sul Rugby Jesolo. Nonostante le condizioni climatiche avverse, che non danno tregua, i ragazzi udinesi hanno dimostrato per tutta la durata del match, con un bel atteggiamento e il giusto spirito, la voglia e il piacere di giocare. Ben disposti in campo e con una nuova determinazione nei punti d’incontro, sono riusciti a contenere gli ospiti fisicamente più dotati, difendendo bene e recuperando molti palloni. Una diversa fisicità che trova riscontro anche nelle segnature: per gli udinesi tre mete schiacciate in mezzo ai pali dai trequarti per Jesolo altrettante mete nate da mischie e raggruppamenti. In generale la formazione di casa ha giocato abbastanza bene, sicuramente le condizioni limite del campo e la difficile gestione della palla, resa scivolosa dal fango, non hanno facilitato il gioco udinese, basato sulla qualità dei trequarti e sul gioco alla mano. Per coach Muraro l’augurio è quello di continuare a vedere il grande spirito messo in campo ieri, già dal prossimo turno con il Fontanafredda. Udine dovrà, infatti, dimostrare di aver trovato continuità di gioco e di risultati, con un gruppo nuovo per il suo 90% a cui non si può chiedere miracoli, ma impegno e costanza sì.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.