Sei Nazioni: Castro e BergaMauro uniche preoccupazioni azzurre

Il pilone dovrebbe farcela per la partita di sabato contro la Scozia, dubbi invece sul recupero del terza linea

ph. Sebastiano Pessina

Il pilone e il terza linea oggi sono rimasti a riposo e non hanno lavorato con i compagni di squadra che stanno preparando la prima gara interna del Sei Nazioni 2014 che si gioca questo sabato a Roma contro la Scozia. Per Castrogiovanni c’è ottimismo, in dubbio invece il recupero del giocatore delle Zebre. Anzi, secondo quanto riporta Christian Marchetti per il sito on-line del Messaggero, il medico della nazionale Vincenzo Ieracitano ha detto che il giocatore è “difficilmente recuperabile”.
Il comunicato FIR:

 

Tutto come da programma per gli Azzurri nel primo giorno di lavoro al “Giulio Onesti” di Roma in preparazione alla gara contro la Scozia che sabato 22 all’Olimpico di Roma (ore 14.30, diretta DMax dalle 13.50 con lo studio prepartita “Rugby Social Club”) segna il debutto casalingo di Parisse e compagni nell’RBS 6 Nazioni 2014: lavoro in palestra e seduta collettiva sul campo hanno caratterizzato la prima tappa di avvicinamento alla partita contro gli highlanders, con il pilone Martin Castrogiovanni ed il flanker Mauro Bergamasco che sono rimasti a riposo e si sono concentrati sui trattamenti fisioterapici con lo staff medico per proseguire il recupero rispettivamente dalla tallonite al polpaccio destro e dal trauma contusivo al quadricipite sinistro, quest’ultimo riportato da Bergamasco domenica scorsa a Parigi contro la Francia.

“Stiamo affrontando la settimana che porta alla Scozia con concentrazione e serenità – ha detto il Manager azzurro Luigi Troiani in conferenza stampa – anche se siamo ben consapevoli che le aspettative per questa gara sono, come sempre, particolarmente elevate. Veniamo da due gare in cui abbiamo mostra buone cose, ma difettato di continuità: è uno degli aspetti su cui, contro la Scozia, dovremo evidenziare progressi. Per quanto riguarda Castrogiovanni e Bergamasco puntiamo a farli rientrare con il resto del gruppo rispettivamente tra domani e giovedì”.

Domani doppio allenamento sul campo in mattinata, seduta specifica per i calciatori a seguire e giornata di riposo e recupero prevista per mercoledì: per conoscere la formazione che scenderà all’Olimpico contro la Scozia, come sempre, bisognerà aspettare le 14.30 di giovedì quando il CT Brunel e Troiani, in diretta sul canale Youtube della FIR e su Federugby.it, annunceranno il XV titolare. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale