Si è conclusa 25 a 10 per il Valsugana la gara giocata sul campo dell’Alghero
Anche questa volta la Sardegna sorride al First XV biancoazzurro, che torna a Padova con altri quattro punti in saccoccia, dopo la vittoria nel girone di andata in casa del Capoterra. Nella parte alta della classifica del girone 2 si segnala la sconfitta interna del Cus Torino, che consente al Valsugana e al Vicenza di superare proprio i piemontesi e occupare insieme il primo posto.
Il match contro l’Alghero conferma che il team padovano ha recuperato il ritmo vincente, dopo lo sbandamento di dicembre. I ragazzi dei tecnici Battistin e Toni hanno espresso un gioco ben orchestrato sul piano tattico e convincente sotto il profilo attitudinale, lottando con le unghie contro un avversario che si è proposto sin dalle prime battute in maniera piuttosto ruvida.
L’intensità dello scontro fisico ha trovato un riscontro oggettivo in termini disciplinari, come si evince chiaramente dai sei cartellini gialli estratti dall’arbitro Tomò di Roma, tre a testa, con i sardi abili a provocare e i veneti forse un po’ troppo ingenui a reagire, vanificando così la possibilità di segnare la meta del bonus. Nonostante ciò, il risultato non è mai stato in discussione e ancora una volta il team di Altichiero è uscito vincitore da una battaglia che non ha lesinato colpi piuttosto duri.
Fra le note positive si trovano senz’altro i tre nuovi acquisti. Il neozelandese Luca Roden, che nella linea arretrata si è mosso con precisione e serenità, pur non conoscendo ancora bene tutti i meccanismi delle manovre offensive. Anche il pilone scozzese Hutton ha lasciato un’ottima impressione, facendo valere centimetri e peso tanto in mischia ordinata quanto in touche. Non è propriamente un nuovo acquisto Nicola “Noci” Grigolon, da sempre atleta del Valsugana, ma il suo esordio in serie A è come se lo fosse, dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fermo dall’estate 2013. Esordio fortunato, quello di Nicola, con tanto di marcatura personale, che rende merito alle sue irresistibili percussioni, che hanno contribuito non poco alla promozione del First XV in serie A.
Domenica 2 marzo il Valsugana riceverà in casa il Cus Torino, squadra che i biancoazzurri hanno appena superato ai vertici della classifica, ma che ha ancora tutte le carte in regola per contendere il primato alle concorrenti.
Amatori Alghero: Daga, Deligios, Leota, Franchin (st 25’ Solinas), Pisapane, Peens, Peana, Aiono, Giacci, Spanu (st 3’ Sirbu), Celerino, Paco, Bonetti (st 20’ Capponi), Spirito, Carloni (pt 39’ Paddeu). N.E. Satta, Rotella, Peana, Lorenzini. All. Bertoncini
Valsugana Rugby Padova: Roden (st 26’ Frezza), Pauletti, Dell’Antonio, Benettin, Ferro (st 10’ Rigo), Favaretto, Piazza (st 33’ Memo), Catelan (st 30’ Betteto), Gobbo, Grigolon (st 26’ Rizzo), Fornea (st 26’ Vettore), Scapin, Boccalon (st 18’ Hutton), Pivetta, Mazzini. N.E. Paparone. All. Battistin/Toni.
Arbitro: Tomò (Roma).
Marcatori: pt 8’ c.p. Peens; pt 18’ m. Ferro tr. Favaretto; pt 27’ m. Catelan tr. Favaretto; pt 33’ c.p. Favaretto; st 3’ c.p. Favaretto; st 14’ m. Grigolon n.t.; st 23’ m. Solinas tr. Peens.
Puniti: pt 16’ Benettin e Franchin (giallo); st 12’ Paco (giallo); st 16’ Grigolon (giallo); st 23’ Scapin e Capponi (giallo).
Note: primo tempo 3-17; punti in classifica 0-4.
SERIE A − GIRONE B – 14° TURNO (16.02.2014)
RUGBY BADIA – AMATORI CAPOTERRA: 32-17 (5-0)
AMATORI ALGHERO – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 10-25 (0-4)
CUS TORINO – CUS PERUGIA: 11-13 (1-4)
UR PRATO SESTO – CUS GENOVA: 29-5 (5-0)
RUGBY VICENZA – GRAN SASSO RUGBY: 15-6 (4-0)
Riposa: RUGBY BENEVENTO
Classifica: Valsugana Rugby Padova, Vicenza 43 punti; Badia, Cus Torino 41; Gran Sasso 32; Prato Sesto, Cus Perugia 27; Capoterra 24; Alghero 22; Cus Genova 18; Benevento 16.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.