Prossimo appuntamento, in casa sul campo Ervatti di Prosecco, domenica 2 marzo, contro il Rugby Piave.
Impresa dell’OFM Lussetti Venjulia Trieste che nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie C di rugby va a espugnare un campo difficile come quello di Oderzo e fa sua la partita con il risultato finale di 20 a 11.
La squadra triestina si presenta in terra veneta con una formazione rimaneggiata a causa dei tanti infortuni ma sopperisce alle avversità grazie al grande spirito di sacrificio di alcuni giocatori presenti in campo nonostante le precarie condizioni fisiche o in panchina per onor di firma.
A tre minuti dal fischio d’inizio Trieste ha subito la possibilità di sbloccare il tabellino con un calcio di punizione ma la pedata non centra i pali.
Oderzo spinge sull’acceleratore, mettendo in seria difficoltà gli ospiti e dominando in mischia chiusa. Al 13’ i veneti si portano in vantaggio grazie ad un calcio di punizione ma solamente un minuto più tardi i giuliani hanno la possibilità di ristabilire la parità da posizione favorevole. Purtroppo il palo rimanda al mittente l’ovale ed anzi, è proprio la squadra opitergina ad allungare le distanze mettendo a segno un calcio.
Trieste non ci sta e accorcia immediatamente le distanze grazie alla meta del rientrante Chittaro.
Sullo scadere del primo tempo i padroni di casa allungano andando a marcare quella che si rivelerà la loro unica meta e portando il risultato sull’11 a 5 all’intervallo.
Al rientro in campo Trieste appare un’altra squadra. La difesa è aggressiva e i placcaggi triestini (Parrini su tutti) sono puntuali e precisi. Cresce prepotentemente la mischia che ruba una marea di palloni sfruttati dai trequarti con giocate alla mano rapide e a tratti spettacolari.
La tenuta fisica dei giocatori alabardati è invidiabile e con un’azione degna di applausi, l’estremo triestino Tommasini marca la meta, che grazie alla trasformazione di Kleiner, vale il sorprasso.
Trieste mette a segno anche un calcio di punizione assegnato per un fuorigioco veneto ma il punteggio di vantaggio di 4 punti è ancora troppo esiguo per poter considerare il risultato in cassaforte. Gli ospiti continuano ad attaccare e per almeno due volte vanno vicini alla meta senza riuscire tuttavia a concretizzare e chiudere di fatto la partita.
Oderzo reagisce e prova a presentarsi in attacco ma è bravissima Trieste a non farsi sorprendere. La meta della vittoria arriva al 30’ con Zannier che schiaccia in meta l’ovale al termine di una bella azione corale della formazione alabardata.
La partita termina sul risultato di 20 a 11 in favore del Venjulia che si riprende il terzo posto in classifica e prova la rimonta su Lemene Portogruaro e Leonorso Udine, prime della classe.
Prossimo appuntamento, in casa sul campo Ervatti di Prosecco, domenica 2 marzo, contro il Rugby Piave.
FORMAZIONE: Primieri, Piattelli, Paroni, De Bernardi, Viola, Sponza, Delponte, Pettirosso, Lisetto, Kleiner, Iachelini, Parrini, Chittaro, Cattarini, Tommasini.
A Disposizione: Fiumara, Esposito M., Galante, Zannier, Vanon, Esposito F., Meneghel.
All. Del Frate, Moradei.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.