Caso celtico: la FIR pensa a Rosolen e Checchinato per la franchigia?

Indiscrezioni di stampa a tre giorni dal vertice di Silea. E il presidente del Mogliano fa una proposta (intelligente) sui permit players

ph. Sebastiano Pessina

Una settimana che guarda al vertice di giovedì di Silea, quando nella sede del comitato veneto si incontreranno i massimi dirigenti delle cinque squadre più importanti della regione (Rovigo, Petrarca, Mogliano, San Donà, Benetton Treviso) per parlare del futuro celtico e della possibile franchigia veneta. Sul tavolo anche il “come” metterla in piedi: i rappresentanti dei club vorrebbero essere autonomi dalla FIR – che invece ha previsto un controllo federale al 70% – quanto non dipendenti da Treviso, anche se inevitabilmente il gruppo Benetton dovrebbe continuare a rimanere il principale sponsor.
La Tribuna di oggi in tanto fa circolare i primi nomi per la struttura, almeno nei desiderata FIR: Umberto Casellato in panchina, Carlo Checchinato team manager e Tullio Rosolen ai piani alti della franchigia, scelte queste ultime due che di sicuro non possono essere gradite per gli attuali dirigenti veneti.
Sul quotidiano parla anche Roberto Facchini, presidente del Mogliano campione d’Italia, che parla anche di permit player: «Sono un tema strategico. A mio avviso il meccanismo va allargato, e soprattutto aperto anche in discesa. Già la prossima settimana, avendo un match di campionato, non potremo prestare tanti giocatori a Treviso. E mi spiace, perché sono il più contento se i miei giocatori hanno una ribalta importante. In futuro dovrebbe diventare possibile anche portare in Eccellenza i giocatori magari meno utilizzati dalla selezione di Celtic».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L'ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all'annuncio dei convocati

item-thumbnail

Benetton Rugby, Ignacio Mendy: “Contro Castres sarà una battaglia psicologica e fisica”

Le parole dell'ala nella settimana che porta alla sfida da "Dentro o fuori" di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dell’aprile di fuoco che attende i Leoni

Tre trasferte sicure, tra Champions Cup e il tour in Sudafrica a fine mese

item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Uniti nelle difficoltà, la forza del gruppo fa la differenza”

Il terza linea ha ripercorso la partita vinta contro Cardiff proiettandosi verso la sfida di Champions Cup contro il Castres

item-thumbnail

Leinster punta a uno Springbok per sostituire Jordie Barrett

Gli irlandesi cercano un giocatore di pari livello quando terminerà il prestito del neozelandese, ma il club di appartenenza non sembra intenzionato a...