Dopo Irlanda-Italia, le prime reazioni a caldo: “Abbiamo solo difeso”

Il ct Brunel, Orquera e Leonardo Ghiraldini tracciano la prima analisi: bene la difesa ma nessun pallone di qualità in avanti

ph. Sebastiano Pessina

Leonardo Ghiraldini: Risultato molto pesante, alla fine abbiamo preso qualche meta di troppo. Abbiamo difeso tutta la gara e questo non va bene, in avanti non abbiamo avuto palloni di qualità. Abbiamo messo grande voglia, grande carattere e grande cuore ma per vincere bisogna avere la palla in mano. Troppe volte non siamo andati oltre la terza, quarta fase e abbiamo perso il pallone per errori o distrazione. 124 placcaggi solo nel primo tempo? Bene, siamo stati bravi, ma è un dato che dice che non abbiamo avuto il pallone e alla lunga diventa logorante difendere così.

 

Jacques Brunel: Abbiamo fatto un primo tempo di buona qualità ma senza possesso, abbiamo quasi sempre difeso. Siamo stati poco precisi nella conquista e abbiamo subito un po’ troppo la pressione irlandese. All’inizio del secondo tempo gli irlandesi hanno preso troppo spazio e di fronte a una bellissima squadra abbiamo perso. Tebaldi e Orquera hanno giocato bene, sono stati efficaci.
Se uno vede il risultato può sembrare paradossale ma i ragazzi hanno giocato bene almeno per 50-55 minuti nonostante gli assenti, Castro che è uscito subito e anche Derbyshire è sceso in campo solo grazie a una infiltrazione.

 

Luciano Orquera: se vogliamo tenere qualcosa di questa partita è stata la difesa nel primo tempo. Nel secondo tempo è stata dura e con la difesa che arretra è chiaro che arrivano le mete.  I più giovani hanno giocato molto bene, soprattutto nel primo tempo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti i retroscena dell’addio tra Warren Gatland e il Galles

La spiegazione delle ragioni e delle tempistiche che hanno portato alla separazione tra Federazione gallese e il primo coach capace di vincere tre Gra...

12 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Ufficiale: Matt Sherratt head coach del Galles al posto di Warren Gatland

Avrà un incarico a tempo: tante le opzioni sul tavolo per il futuro

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Warren Gatland lascia la panchina del Galles con effetto immediato

La WRU ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico dopo la 14esima sconfitta consecutiva: 3 i candidati alla successione, e uno è molto ben conosc...

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Romain Ntamack giocherà contro l’Italia o sarà squalificato? Decide tutto un cavillo burocratico

Situazione quasi surreale in Francia, dove la questione dei giocatori "Premium" ha creato un particolare cortocircuito

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Galles, Dan Biggar: “Con l’Italia peggior prestazione dei nostri 12 mesi di sconfitte. È inaccettabile”

Amareggiato anche Jamie Roberts: "Gioco al piede da scolaretti. Avete visto Monty Ioane? L'Italia ha avuto più qualità"

10 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: i risultati e la classifica dopo la seconda giornata

Graduatoria cortissima: solo l'Irlanda ha vinto entrambe le partite, ma è ancora tutto aperto

9 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni