Un secondo tempo da favola. Una ripresa di alti contenuti.
Gli Etruschi Livorno, in casa con l’Elba, evidenziano ottimi numeri e si impongono 27-10. Cinque le mete dei verdeamaranto, due quelle degli isolani. I ragazzi allenati da Gino Galletti e Riccardo Fabbrini si sono dunque assicurati il massimo della posta: i quattro punti del successo, ‘condito’ dal punto del bonus/attacco. Gli Etruschi, al cospetto di una formazione temibile, presentatasi al ‘Tamberi’ con una striscia di tanti successi ‘macchiata’ dall’unica sconfitta stagionale, rimediata con la capolista Cecina, hanno palesato una mischia in gran spolvero. Alla distanza, il lavoro del pacchetto ha fatto la differenza. Per i verdeamaranto, alla loro miglior prestazione dell’intero campionato, punti di Ciampagna (una meta e una trasformazione), Masuottolo, Giordano, De Robertis e Capaccioli (una meta a testa). Dopo un primo tempo viaggiato sui binari dell’equilibrio, chiuso su un salomonico punteggio di parità (10-10), gli Etruschi hanno preso saldamente in mano le redini del confronto. Brillante l’opera svolta sia in fase d’attacco, sia in fase difensiva. Dopo il turno di riposo della prossima domenica, i verdeamaranto (che in questo 2014, in quattro partite, hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio) sfideranno, il 9, la capolista Cecina. Lo schieramento iniziale in grande evidenza con l’Elba: Del Greco, Vitiello, Capaccioli, Bonuccelli F., Donnini, Alaimo, Ciampagna, Bonuccelli A., Perciavalle, Sheu, Rizzello, Maraviglia, Masuottolo, Giuliani. Entrati anche: Mirante, Dejan, Del Prima, Giacobone, Giordano e Bigazzi.
Si disputerà domenica 9 alle 18, e non, come annunciato in un primo momento, sabato 8 alle 18, il derby tutto livornese valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di C2 fra i Lions Salviano e la Fulgida Etruschi. E’, in questa stagione, l’unica stracittadina in un campionato seniores di rugby. La sfida, che si preannuncia interessante ed equilibrata, è in agenda sul campo ‘Maneo’; per il calendario in casa giocheranno quelli dei Lions Salviano. Le due squadre occupano i quartieri nobili della graduatoria. I Lions Salviano sono primi a quota 44, mentre la Fulgida (che sconta 4 punti di penalizzazione) è quarta a quota 37. I verdeamaranto, che peraltro si imposero all’andata, con un successo tornerebbero prepotentemente in corsa per il podio. In questa domenica, le formazioni attualmente appaiate sul secondo posto (a quota 40) non sono attese da incontri morbidi: il Cus Pisa rende visita al Pistoia, mentre l’Union Tirreno cadetto ospita un Massa segnalato in crescita costante. Insomma, alla luce anche degli impegni delle dirette avversarie, in palio nel derby tutto livornese c’è una fetta consistente dell’intera stagione. La Fulgida arriva all’appuntamento in buonissime condizioni. In questo girone di ritorno, i ragazzi di Daniele Campani appaiono, rispetto alla prima fase della stagione, più lucidi e concreti. In particolare sta attraversando un buon periodo di forma il reparto avanzato. Le possibilità di finire l’annata in bellezza non mancano. Non sono segnalate, fra i verdeamaranto, defezioni. La formazione dovrebbe essere molto simile a quella che ha battuto domenica scorsa il Pistoia. La gara si dovrebbe decidere su piccoli episodi. La Fulgida, finora, sul campo, non si è dimostrata inferiore alle prime tre in classifica. Equilibrate sia le partite del girone d’andata con Lions Salviano e Cus Pisa (vinte), sia i due incontri con l’Union Tirreno cadetto (perse). Ribadiamo: la sensazione è che sarà una sfida aperta, che si giocherà punto a punto; 80′ intensi, ai quali i tifosi potranno assistere gratuitamente.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.