Sei Nazoni: Italia di nuovo in ritiro e al lavoro in vista dell’Inghilterra

La squadra azzurra è rientrata nella capitale per l’ultimo impegno del torneo: da verificare le condizioni di Castro

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la pesante sconfitta di Dublino la Banda Brunel si è ritrovata in ritiro a Roma per preparare la partita di sabato contro l’Inghilterra, con il XV di Sua Maestà che viene allo Stadio Olimpico per conquistare il torneo mentre noi dobbiamo cercare di evitare il cucchiaio di legno. Una curiosità: contro l’Irlanda l’Italia ha effettuato 245 placcaggi, numero mostruoso che però non è servito a evitare ben sette mete subite.
Il comunicato della FIR

 

L’Italrugby è rientrata a Roma intorno all’ora di pranzo dopo la sconfitta di ieri a Dublino nel quarto turno di RBS 6 Nazioni contro l’Irlanda.

I ventotto Azzurri di ritorno dalla capitale irlandese ritroveranno da questa sera al “Giulio Onesti” i trequarti Mirco Bergamasco e Tommaso Iannone, non convocati per la trasferta, che da domani prepareranno insieme al resto del gruppo l’ultima giornata del Torneo di sabato prossimo.

All’Olimpico l’ultima avversaria del Torneo 2014 sarà l’Inghilterra che, in caso di successo interno oggi a Twickenham contro il Galles, si presenterà a Roma in piena corsa per il titolo.

Intanto il pilone azzurro Martin Castrogiovanni verrà sottoposto ad ulteriori accertamenti dallo staff tecnico diretto dal Prof. Ieracitano domani per approfondire l’entità del trauma costale riportato ieri nei primi minuti della partita.

Questi i trenta Azzurri che da questa sera a Roma preparano l’ultima giornata dell’RBS 6 Nazioni:

Piloni

Matias AGUERO (Zebre Rugby, 23 caps)

Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 105 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 31 caps)

Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 16 caps)

Michele RIZZO (Benetton Treviso, 14 caps)

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 63 caps)

Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 19 caps)

Seconde linee

George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, esordiente)

Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 103 caps)

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 45 caps)

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 23 caps)

Flanker/n.8

Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 34 caps)

Paul Edward DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 22 caps)

Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 17 caps)*

Sergio PARISSE (Stade Francais, 104 caps) – capitano

Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 14 caps)

Mediani mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 33 caps)*

Tito TEBALDI (Ospreys, 17 caps)

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 7 caps)

Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 40 caps)

Centri

Tommaso BENVENUTI (USAP Perpignan, 30 caps)*

Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 6 caps)*

Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 32 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 28 caps)

Ali/Estremi

Mirco BERGAMASCO (Vea-FemiCZ Rovigo, 89 caps)

Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 3 caps)*

Tommaso IANNONE (Zebre Rugby, 8 caps)*

Andrea MASI (London Wasps, 81 caps)

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 56 caps)

Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 6 caps)*

*è/è è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: sospiro di sollievo, l’infortunio è meno grave del previsto

Il terza linea potrebbe essere da subito a disposizione. Mette nel mirino il Sei Nazioni

27 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale