Entro tre anni i neozelandesi decideranno se togliere o meno lo Union Jack dal loro attuale vessillo. E al suo posto…
A fine gennaio vi avevamo raccontato dell’intenzione del premier conservatore John Key di cambiare la bandiera della Nuova Zelanda: eliminare quella con lo Union Jack e le quattro stelline rosse su sfondo blu per far posto a una completamente nera ornata da una felce argentata in mezzo. Come quella degli All Blacks, praticamente.
L’intenzione ora è diventata realtà: Key, qualche ora fa, ha annunciato in un discorso alla Victoria University di Wellington che il referendum per eliminare la Union Jack si terrà entro tre anni. L’iniziativa è del primo ministro ma è stata accolta da un sostegno bipartisan, visto che è sostenuta anche dai laburisti all’opposizione. Il referendum non sarà propositivo e mira ad eliminare solo lo Union Jack dall’attuale vessillo ma la bandiera nera descritta sopra è la candidata numero uno per la sostituzione.
Inizialmente Key avrebbe voluto tenere il referendum in contemporanea alle elezioni politiche del prossimo 20 settembre, ma i tempi saranno un po’ più lunghi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.