Nuove Coppe Europee: meeting a Parigi per firmare la pace

Secondo indiscrezioni mancherebbero ormai solo le firme per le nuove competizioni continentali. E potrebbero arrivare già oggi

ph. Sebastiano Pessina

Forse ci siamo davvero. Diciamolo a voce bassissima perché dopo mesi e mesi di annunci, smentite e contro-annunci potrebbe succedere ancora, però stavolta…
Secondo la Press Association le sei federazioni europee si incontreranno a Parigi questa settimana, forse già oggi, per mettere nero su bianco – e firmare – il nuovo accordo sulle coppe europee. L’Heineken Cup (o come si chiamerà) vedrà la partecipazione di 20 squadre: sei inglesi, altrettante francesi, 7 celtiche e l’ultimo posto disponibile andrà alla vincitrice della sfida diretta tra la settime in classifica di Premiership e Top 14.
Ma a sbloccare la situazione non è l’aspetto tecnico-sportivo della vicenda – sul quale un accordo era stato raggiunto tempo fa – ma quello dei diritti tv con un compromesso tra SkySports e BT.
Infine la nuova governance: un nuovo organismo sostituirà l’ERC. A farne parte sarà di fatto il board del Sei Nazioni più qualche “sopravvissuto” dell’istituzione che cesserà di esistere praticamente dopo le finali delle competizioni europee in programma a fine maggio a Cardiff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup