Dovrebbe chiamarsi così la nuova competizione europea: martedì le firme sui contratti, mercoledì l’annuncio. L’Europa rimane unita
Si attendevano notizie questo fine settima, gli annunci sono stati però rinviati di qualche giorno ma ormai è fatta, il vecchio continente ha ormai la sua European Rugby Champions Cup. Pare infatti che si chiamerà così la nuova competizione che sostituirà l’Heineken Cup: martedì i contratti dovrebbero essere siglati con l’annuncio ufficiale ormai atteso per mercoledì. A farlo sapere è il Telegraph che rivela anche che questo ultimo ritardo sarebbe da imputare alla sistemazione dei dettagli sulla divisione dei contributi tra i club celtici, il cui accordo ha preso più tempo di quanto preventivato.
Ad ogni modo ci siamo, con SkySports e BT che hanno trovato il compromesso per i diritti tv – la scintilla che aveva fatto partire il fuoco in subito propagatosi tutta Europa – e pare che sarà la seconda azienda a trasmettere il maggior numero di partite con i club inglesi, con SkySports che invece avrà in pancia anche il Pro12 (anche in Italia?).
I soldi, gli analisti prevedono che saranno davvero tanti, saranno divisi equamente tra Premiership, Top 14 e società celtiche. Heineken dovrebbe continuare ad essere lo sponsor principale ma la competizione non avrà il nome di uno sponsor al pari della Champions League di calcio. La nuova associazione che governerà le coppe europee (saranno tre in tutto) avrà sede in Svizzera, con ogni probabilità a Lucerna.
Sul lato sportivo ricordiamo che il nuovo torneo vedrà la partecipazione di 20 squadre: sei francesi, sei inglesi e sette celtiche. La ventesima sarà scelta da uno spareggio tra la settima classificata nel campionato francese e inglese, ma solo per quest’anno: dalla prossima stagione la possibilità di ulteriore qualificazione sarà allargata alle prime due squadre celtiche meglio classificate rimaste fuori. Ricordiamo anche che per quanto riguarda il Pro12 tutte e quattro le federazioni avranno comunque una rappresentanza nella nuova competizione con una pattuglia garantita di una squadra, quale che sia la classifica finale del torneo. Chi vincerà la nuova coppa non avrà il posto garantito nella stagione successiva.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.