L’Aru ha annunciato la lista delle selezioni che prenderanno parte al nuovo torneo
Brisbane City (QRU/Reds), Queensland Country (QRU/Reds), North Harbour Rays (Manly, Warringah, Gordon e Norths), Sydney Stars (Sydney University e Balmain), Greater Sydney Rams (West Harbour, Penrith, Parramatta, Eastwood e Southern Districts), NSW Country (in partnership con Randwick e Easts), University of Canberra Vikings (ACT Rugby/Brumbies, University of Canberra e Tuggeranong Vikings), Melbourne Rising (VRU/Rebels), Perth Spirit (Rugby WA/Force) . Saranno queste le squadre che disputeranno la prima edizione del National Rugby Championship, il nuovo torneo domestico australiano. Ad annunciarlo è stata l’ARU, che ha precisato che la scelta tra i candidati è stata fatta in base a diversi fattori: le strutture a disposizione, una solida composizione societaria sia che si trattasse di un club o di un consorzio territoriale, i collegamenti con le franchigie di Super Rugby, una potenziale base di tifosi e la capacità finanziaria.
Calcio d’inizio ad agosto, e il boss della federazione australiana Bill Pulver ha detto che il NRC è “strategico per la crescita del rugby: i tifosi avranno la possibilità di seguire un campionato di elite dopo la conclusione del Super Rugby. i giocatori invece avranno un’occasione in più per mettersi in mostra e magari conquistarsi un palcoscenico importante.
Il torneo durerà 11 settimane e si concluderà a novembre. Le squadre potranno schierare giocatori provenienti dal Super Rugby ma verrà inserito un sistema di quote che prevede un tetto massimo per il loro utilizzo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.